Permane allerta arancione su Torinese e Cuneese
Nelle prossime ore il minimo che convoglia intense correnti sciroccali in quota e nordorientali nei bassi strati si muoverà lentamente verso est sulla Sicilia, mentre un nuovo minimo in quota si formerà a ridosso del Portogallo. Sul Piemonte continuerà a persistere l’intenso flusso umido da est-sudest in quota e da nordest nei bassi strati atmosferici, determinando precipitazioni intense e persistenti su zone montane e pedemontane alpine occidentali e sudoccidentali con valori anche molto forti tra torinese e cuneese. La quota neve sarà in graduale aumento fino a 2300-2400 m in serata
Sono attesi incrementi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua dei reticoli principale e secondario con superamenti dei livelli di guardia più diffusi nella seconda parte della giornata per il reticolo secondario.
Per i dettagli si invita a consultare il Bollettino delle Piene ed i prossimi aggiornamenti.
Sui versanti sussistono probabilità moderate che si verifichino inneschi isolati di frane superficiali nelle aree collinari e pedemontane del Torinese.
Per i dettagli si invita alla consultazione del Bollettino Innesco frane superficiali e dei prossimi aggiornamenti.
Permane allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico sui settori occidentali e sudoccidentali della regione. Fino al pomeriggio di domani precipitazioni forti o molto forti sulla fascia pedemontana di torinese e cuneese.
L’evoluzione della situazione monitorata attraverso la rete meteoidrografica di Arpa Piemonte può essere seguita consultando lo stato del pericolo idrogeologico e idraulico aggiornato in tempo reale sulla base dei valori misurati di pioggia e dei livelli dei corsi d’acqua.
Notizie precedenti
- Allerta arancione sul Piemonte occidentale. Aggiornamento delle ore 9
- Allerta arancione sul Piemonte occidentale. Aggiornamento delle ore 21