On Line le relazioni delle campagne di rilevamento della qualità dell'aria nei comuni di Frossasco e Piossasco
Il monitoraggio della qualità dell'aria viene realizzato attraverso le stazioni della rete regionale di monitoraggio della qualità dell'aria gestita da Arpa Piemonte. Le informazioni acquisite da tale rete sono integrate, laddove non siano presenti postazioni della rete fissa e si renda comunque necessaria una stima della qualità dell'aria, attraverso l'utilizzo di stazioni mobili gestite dai Dipartimenti territoriali di Arpa Piemonte.
Il laboratorio mobile è dotato di una stazione meteorologica e di analizzatori per la misura in continuo di inquinanti chimici quali: ossidi di azoto, monossido di carbonio, ozono, benzene, toluene e di campionatore di particolato atmosferico PM10, la cui concentrazione è determinata in laboratorio per via gravimetrica.
Sono disponibili le relazioni delle campagne effettuate dal 3 settembre al 1 ottobre 2020 nel comune di Frossasco (TO) e dal 1 al 29 ottobre 2020 nel comune di Piossasco (TO). E' possibile inoltre consultare un archivio risalente alle prime campagne di monitoraggio effettuate nell'anno 2009.