Prosegue il monitoraggio straordinario presso TRM di Torino: i dati di luglio
I dati di luglio del monitoraggio della radioattività ambientale, attivato per incrementare i controlli ambientali nell’area limitrofa all’impianto di incenerimento TRM di Torino, confermano i primi risultati relativi al mese di giugno.
Gli esiti delle analisi effettuate sui filtri prelevati presso la stazione di Beinasco (giardino Mei) indicano che tutti gli elementi radioattivi artificiali di interesse non sono presenti nel particolato atmosferico in quantità misurabili, in quanto le concentrazioni di attività sono risultate sempre al di sotto della soglia di rilevabilità strumentale
Le analisi hanno riguardato gli elementi radioattivi potenzialmente rinvenibili nei rifiuti urbani quali lo iodio 131 (I-131), l’americio 241 (Am-241), il cobalto 60 (Co-60) e il cesio 137 (Cs-137). Lo I-131 è stato recentemente oggetto di attenzione per un episodio di contaminazione delle polveri di abbattimento fumi.
Il monitoraggio della radioattività ambientale nella stazione di Beinasco, messo a punto a seguito del citato episodio di contaminazione presso l’impianto TRM, proseguirà con l’analisi su filtri prelevati giornalmente e raccolti in aliquote relative a periodi quindicinali. Gli esiti del monitoraggio saranno oggetto di relazioni che verranno pubblicate, di norma, con periodicità trimestrale.