Moncalieri, intervento sul Rio Gavoni
Martedì 23 settembre i tecnici reperibili del Dipartimento di Torino, sede operativa di Nichelino, sono intervenuti a Moncalieri Frazione Revigliasco per un inquinamento da idrocarburi nel Rio Gavoni. Da subito non si è riusciti ad individuare l'origine di tale inquinamento, visivamente apprezzabile nel corso d'acqua con forte odore nella zona, perché il rio risulta intubato sotto proprietà private per un lungo tratto.
E’ stato chiesto al Comune di far intervenire un mezzo attrezzato per raccogliere la sostanza sversata, che ristagnava in alcune zone di calma del rio.
La mattina successiva sono stati svolti ulteriori controlli, che hanno consentito di individuare l’origine dell’inquinamento. Si tratta di un’abitazione privata, a circa 500 metri a monte del versante collinare, da cui era stato sversato, durante l'operazione di riempimento della cisterna interrata, il gasolio da riscaldamento che poi è defluito nel rio con le acque di drenaggio.
La proprietà ha già fatto eseguire un primo intervento di svuotamento di un pozzo di raccolta acque di drenaggio in cui si era riversato parte del gasolio e seguiranno ulteriori interventi di bonifica.