M'illumino di Meno: #condiVivo con la musica
Arpa aderisce a M’illumino di Meno anche con una iniziativa promossa dal Comune di Verbania che coinvolge oltre 200 bambini e ragazzi.
M’illumino di Meno è la festa del risparmio energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2, giunta alla tredicesima edizione. Il tema di quest'anno è condiVivere, neologismo che gioca sull’incontro di condivisione e vita.
CondiVivere è certamente condividere risorse ma, ancor prima, è condividere pensieri che di quelle risorse sappiano parlare, che sappiano favorirne la cura, per una consapevole e duratura sostenibilità ambientale.
Al Teatro Maggiore di Verbania, bambini e ragazzi cantano – rigorosamente in acustica, per non utilizzare fonti energetiche – le riscritture di brani contemporanei contenute nel progetto Musica d’Ambiente di Arpa Piemonte. Così Roma-Bangkok diviene Senza più smog, Vorrei ma non posto si trasforma in Potrei ma non sporco, Andiamo a comandare si traduce in Andiamo a riciclare e tante altre.
Tutto per mettere in luce come il rispetto per il pianeta che ci ospita sia percepito come attitudine dell’uomo, naturale e armonica “condivenza”.