Tu sei qui: Home / Notizie / Inquinamento delle acque sotterranee nei comuni di Biella, Gaglianico e Ponderano (aggiornamento novembre 2012)

Inquinamento delle acque sotterranee nei comuni di Biella, Gaglianico e Ponderano (aggiornamento novembre 2012)

6 dicembre 2012

Il 26 novembre scorso presso la sede della Provincia di Biella si è tenuta la seconda riunione del Tavolo Tecnico Permanente per la gestione dell’inquinamento delle acque sotterranee da tetracloroetilene nei comuni di Biella, Gaglianico e Ponderano.

Durante la riunione sono stati illustrati:

  • Aggiornamento sullo stato di contaminazione rilevato dalle campagne monitoraggio Arpa (giugno e ottobre);
  • Aggiornamento sul procedimento di bonifica dello stabilimento ITT;
  • Aggiornamento sui provvedimenti adottati dalla Provincia per i pozzi non conformi;
  • Situazione monitoraggio dei pozzi ad uso idropotabile;
  • Attività condotte ai fini di un approfondimento delle conoscenze su tutta l’area e all’applicazione di tecnologie innovative.

In sintesi è emersa una sostanziale stabilità della situazione di inquinamento, sono attesi sviluppi positivi a seguito dell’entrata in funzione della prima fase di bonifica presso il sito ITT prevista per il mese di Dicembre.

Inoltre sono in via di sviluppo alcune interessanti prospettive di studio in collaborazione con l’Università (Dipartimento Scienze della Terra) e il Politecnico di Torino.

Nella sezione del nostro sito sono pubblicate le mappe relative al monitoraggio dei pozzi.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it