Tu sei qui: Home / Notizie / Il saggio Etica ed estetica dell'educazione ambientale nelle scuole

Il saggio Etica ed estetica dell'educazione ambientale nelle scuole

20 settembre 2021

“È particolarmente emozionante per il direttore generale di un ente tecnico qual è Arpa Piemonte introdurre un volume dedicato all’etica e all’estetica dell’educazione ambientale; altresì è insolito, singolare.
Quando, nel 2018, iniziò il dialogo con l’Università del Piemonte Orientale e l’Arcidiocesi di Vercelli, convenendo sulla opportunità di svolgere insieme una riflessione che originasse dal progetto Musica d’Ambiente, non immaginavo che la stessa avrebbe prodotto un’opera così varia, stratificata e densa”.
Con queste parole il direttore generale di Arpa Piemonte, Angelo Robotto, introduce il saggio Etica ed estetica dell’educazione ambientale.

copertina etica ed estetica dell'educazione ambientale

Al libro hanno lavorato otto persone, della più varia estrazione: due docenti di filosofia, uno scienziato, un biblista, una musicoterapeuta, una comunicatrice, un educatore e un sociologo (quest’ultimo purtroppo scomparso prima di vedere alla luce il lavoro, nel marzo del 2020).
La tesi è che attraverso la musica, straordinario linguaggio universale, si possano naturalmente “sentire” emozioni in grado di connetterci profondamente al tutto circostante.

Le indicazioni del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur) parlano chiaro, nel merito di un rinnovato interesse per l’educazione civica e per la sua obbligatorietà, dall’anno passato, tra le materie scolastiche. Nelle linee guida si parla di “esplorazione emotiva e culturale e di acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità” e di “promozione del benessere umano integrale” in “un percorso legato alla protezione dell’ambiente e alla cura della casa comune”, tutto ciò citando l’Agenda 2030 e l’enciclica Laudato sì’.

Sono precisamente quelli sopraccitati i perni del saggio, intuiti tre anni fa come futuri centri di interesse congiunto, con certa visione, dai tre interlocutori istituzionali, sottoscrittori dell’accordo e promotori del dialogo.

Il saggio, gratuitamente disponibile in formato digitale è stato presentato l’8 giugno scorso nell’aula magna del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, in Vercelli.
Con l'avvio del nuovo anno scolastico inizierà a circolare nelle scuole, partendo dagli istituti Bernardino Lanino di Vercelli e San Francesco di Biella, venendo raccontato e offrendosi così come occasione di riflessione per bambini e ragazzi, per un pensiero comune dedicato al nostro pianeta e all’essere umano, come suo custode.

Sono in fase di definizione presentazioni sul territorio piemontese, per ora previste in Biella, in Asti e in Torino, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, con il quale già stretta e pluriennale è la collaborazione sul progetto Musica d’Ambiente.


Per approfondimenti:

Il volume in formato digitale 

La galleria fotografica della presentazione del volume

Il video della presentazione del volume

Accordo di cooperazione istituzionale

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it