Il portale sullo Stato dell’Ambiente in Piemonte
Il 22 ottobre scorso è stato presentato lo Stato dell’Ambiente in Piemonte 2014 che quest’anno è rappresentato dal portale relazione.ambiente.piemonte.gov.it realizzato da Arpa e dalla Direzione Ambiente di Regione Piemonte.
Il sito racconta il cambiamento del nostro territorio negli ultimi 10 anni seguendo l’evoluzione delle numerose informazioni ambientali raccolte, analizzate ed elaborate nel corso del tempo.
Descrive inoltre quali sono le prospettive future, gli aspetti positivi e negativi dell'ecosistema piemontese, che cosa è stato fatto e cosa occorre ancora fare per tutelare e migliorare l’ambiente in cui viviamo.
Il lettore può scegliere il proprio percorso navigando linearmente
attraverso le tre grandi tematiche aria, acqua e territorio e poi scendere ai livelli successivi per ulteriori approfondimenti.
In alternativa potrà iniziare da uno dei 150 indicatori presi in esame e navigare liberamente tra uno e l’altro seguendo i propri interessi.
Molte icone e tre infografiche facilitano la consultazione aumentando la possibilità di approfondire la conoscenza dell'ambiente.
Consulta la guida alla navigazione
Per promuovere il portale è in corso una campagna di comunicazione attraverso newsletter tematiche e, in particolare, con la diffusione di una cartolina veicolata sulla rivista Focus (con il numero in edicola dal 21 novembre) e distribuita presso gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico dell’Agenzia e di Regione, alcune biblioteche, musei ed esercizi commerciali di tutto il Piemonte.