Pubblicato il Rendiconto Nivometrico 2015-2016
Anche quest'anno Arpa Piemonte ha prodotto il Rendiconto Nivometrico della stagione invernale passata che è stata sicuramente una delle più particolari degli ultimi anni. Si è passati infatti dai primi mesi in completa assenza di neve, alle copiose nevicate a cavallo dei mesi di febbraio e marzo. Anche quest'anno la neve rossa ha fatto la sua comparsa caratterizzando il paesaggio alpino innevato e influendo sulle caratteristiche di stabilità del manto nevoso.
In generale gli apporti nevosi complessivi a fine stagione sono stati sotto la media in tutti i settori e a tutte le quote con valori rispetto alla media che vanno da poco meno di -20% fino a valori prossimi a -40% sui settori meridionali e sud occidentali.
La nota positiva di quest'ultima stagione invernale è il numero di incidenti da valanga: sono stati registrati 3 incidenti, decisamente sotto la media rispetto agli ultimi 8 anni. I primi due si sono verificati ad inizio marzo dopo le abbondanti precipitazioni nevose mentre l’ultimo, il più drammatico, è accaduto a fine maggio.
Il Rendiconto Nivometrico 2015/2016 (versione scaricabile)