La consegna dei patentini relativa all’anno scolastico 2020-2021 si sarebbe dovuta svolgere prima del termine delle lezioni con una manifestazione pubblica, ma le regole anti COVID-19 hanno costretto a un ridimensionamento dell’evento.
Consegnati a Biella 310 patentini per lo smartphone
Sono 310 i ragazzi e le ragazze che hanno sostenuto e superato l’esame finale relativo al progetto Un patentino per lo smartphone, curato a livello locale da ASL BI e Ufficio Scolastico Territoriale con il coinvolgimento di Polizia Postale e Arpa Piemonte.
L’iniziativa ha interessato gli Istituti Comprensivi di Andorno Micca, Biella II, Mongrando e Vigliano Biellese anche con la formazione di 27 docenti.
Il progetto è stato promosso dalla Regione Piemonte, Assessorato alla Sanità e all’Istruzione, nell’ambito della legge regionale sul Cyber-bullismo, con la partecipazione dell'Ufficio Scolastico territoriale di Biella, ASL di Biella, Polizia di Stato e Arpa Piemonte ed è finalizzato a formare gli studenti del primo anno della scuola secondaria di primo grado ad un percorso di sensibilizzazione per un uso consapevole dello smartphone, del web e dei social network, le opportunità e i rischi delle "nuove" tecnologie e di prevenire i rischi di un uso inadeguato.
L’obiettivo è stato quello di costruire un percorso, svoltosi durante l'anno scolastico 2020-2021, educativo multidisciplinare, rivolto agli insegnanti, per favorire l’integrazione di temi e prospettive differenti: normativa e rispetto delle regole, media education, funzionamento dei dispositivi, promozione della salute. L'iniziativa rappresenta un nuovo passo della Strategia regionale di prevenzione e di educazione alla cittadinanza digitale.
Contenuti correlati
Il patentino per lo smartphone, grande partecipazione al primo corso a scala regionale - 29 gennaio 2021
Un patentino per lo smartphone a Torino - 24 maggio 2020
Un patentino per lo smartphone - il contributo di Arpa - 6 marzo 2020
Cosa sono e come agiscono le onde elettromagnetiche?
Smartphone e salute. Quali possibili problemi?
Quali e quanti materiali contiene il cellulare e gli impatti sull'ambiente?