Tu sei qui: Home / Informazioni ambientali / Educazione Ambientale / Uso consapevole - Ambiente

Uso consapevole - Ambiente

agenda 2030

AMBIENTE - Quali e quanti materiali contiene il cellulare? - Come smaltire correttamente il cellulare rispettando l’ambiente? - Qual è l’impatto ambientale dei dispositivi sul nostro pianeta?

I cellulari sono diventati uno strumento tecnologico indispensabile nella nostra quotidianità ma anche fortemente inquinanti se non smaltiti nel modo corretto. Questa sezione è dedicata a far conoscere e a riflettere docenti e alunni sul vero impatto ambientale del cellulare ovvero occorre ripercorre la filiera produttiva completa dall’estrazione della materia prima, produzione, trasporto, utilizzo, fino alla sua dismissione e smaltimento.

In particolare sono illustrati tre aspetti fondamentali di questa filiera produttiva: il primo riguarda l’impatto economico del processo di estrazione dei metalli utilizzati per la produzione di schede madri, il secondo, l’impatto sociale che ne deriva, il terzo l’impatto ambientale per la durata sempre più limitata degli smartphone per l’obsolescenza programmata e la continua realizzazione di nuovi modelli a scapito di quelli vecchi che aumenta la mole di rifiuti tecnologici e il problema del corretto smaltimento.

Sono indicate inoltre delle proposte di attività da svolgere in classe come approfondimento sul tema.

 

Contenuti  e Attività pratiche Cellulare e ambiente
Sitografia

La campagna d’informazione sull’uso corretto dei cellulari | Ministero della Transizione Ecologica (minambiente.it)

Proteggere l'ambiente, allungando la vita degli apparecchi elettrici e elettronici - SNPA - Sistema nazionale protezione ambiente (snpambiente.it)

Longer-lasting electronics benefit environment, climate and circular economy — European Environment Agency (europa.eu)

Lotta al commercio dei minerali provenienti da zone di conflitto - Trade - European Commission (europa.eu)

Raccolta RAEE: scopri tutto sui rifiuti di apparecchiature elettriche o elettroniche 

 

 

 

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it