Tu sei qui: Home / Notizie / Conosciamo il radon attraverso l’attività dell’Agenzia e la Citizen science

Conosciamo il radon attraverso l’attività dell’Agenzia e la Citizen science

14 novembre 2023

Questa mattina, 14 novembre 2023, presso la sede Arpa a Torino si è tenuto il seminario Conosciamo il radon attraverso l’attività dell’Agenzia e la citizen science. Confronto con studenti dell’Istituto Pininfarina.

 Programma radon 14 novembre 2023

Presenti presso la sala polifunzionale le classi 4aA-BIO e 4aB-BIO dell’indirizzo Chimica, materiali, biotecnologie, articolazione biotecnologie ambientali che hanno assistito, insieme al personale dell’Agenzia, al confronto tra i tecnici del Dipartimento Rischi Fisici e Tecnologici - Radiazioni Ionizzanti e Siti Nucleari e gli ex-allievi dell’istituto Pininfarina che hanno per primi partecipato al progetto di citizen science Misuriamo il radon conclusosi lo scorso anno scolastico.

Il progetto Misuriamo il radon

Il progetto ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli studenti sull’inquinamento da radiazioni coinvolgendo le classi quarte e quinte nelle misurazioni necessarie alla mappatura del radon indoor in Piemonte. È stato avviato, in via sperimentale negli aa. ss. 2021/2022 e 2022/2023 con l'individuazione dei locali nei quali posizionare i dosimetri consegnati agli studenti dai tecnici dell’Agenzia e concordando con loro dove collocarli; in un momento successivo sono stati ospitati a Ivrea e hanno partecipato all’apertura dei dosimetri e hanno assistito alle diverse fasi di analisi, infine hanno elaborato i dati ricevuti ricavando le medie annuali di concentrazione e georeferenziando tutti i punti.

Tutti questi dati verranno utilizzati per l’aggiornamento della mappatura radon pubblicata sul Geoportale di Arpa Piemonte.

Interventi della mattinata

Hanno aperto i lavori il direttore tecnico di Arpa Piemonte, Giovanni d’Amore, e la professoressa Laura Iannotti, docente di fisica ambientale presso l'ITIS Pininfarina di Moncalieri (TO).

Che cosa sono le radiazioni ionizzanti, Mauro Giuseppe Magnoni

Che cos’è il radonElena Serena
La mappatura del radonEnrico Maria Chiaberto


Hanno raccontato il progetto Valentina Castellazzi, Luca Furno, Cloe Tanga (attualmente iscritti al 
corso di laurea in chimica) e Thomas Scicolone (iscritto iscritto al corso di laurea in biologia).

MicrosoftTeams image (7)MicrosoftTeams image (6)

MicrosoftTeams image (5)MicrosoftTeams image (4)


Questo breve video racconta l'esperienza vissuta e raccoglie alcune testimonianze.

copertina video

 

 

Il progetto riprenderà anche in questo anno scolastico con le classi intervenute oggi grazie alla collaborazione tra l'Arpa Piemonte e l'ITIS Pininfarina.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it