Concluso lo studio sull'inquinamento da traffico nel comune di Quattordio
E’ terminato lo studio della qualità dell’aria dovuto al traffico lungo la SP 10 “Padana Inferiore”, richiesto dall’amministrazione comunale di Quattordio (AL).
Il monitoraggio si è svolto tra il 13 giugno ed il 10 luglio, mediante il mezzo mobile che è stato posizionato in Piazza Olivazzi al fine di valutare al meglio le emissioni riconducibili al traffico veicolare.
Si è proceduto quindi a rilevare ossidi di azoto, PM10, benzene e monossido di carbonio oltre che i principali dati meteorologici del periodo (precipitazioni, temperatura, velocità e direzione del vento).
Durante il monitoraggio la Provincia di Alessandria ha provveduto a posizionare per la durata di una settimana, dal 14 al 21 giugno, una postazione mobile all’altezza del KM 76+400, finalizzata a rilevare i passaggi degli autoveicoli sulla SP 10.
Dalla campagna di monitoraggio svoltasi è emerso che:
- i principali inquinanti emessi dal traffico veicolare (PM10, NO2, benzene) sono stati rilevati in basse concentrazioni senza superamenti dei limiti di legge
- l’ozono permane critico con concentrazioni elevate dalla tarda mattinata al pomeriggio con l’innalzarsi della temperatura e della radiazione solare. Si sono verificati 14 superamenti del valore obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana pari a 120 µg/m3
- il confronto tra i dati di traffico e gli inquinanti PM10 e NO2 ha evidenziato lo stretto legame tra inquinanti e traffico veicolare: ad una netta diminuzione dei mezzi in transito nel fine settimana corrisponde infatti una significativa diminuzione dei livelli degli inquinanti.
In conclusione l’inquinamento atmosferico registrato a Quattordio lungo la SP10 è assimilabile a quanto registrato presso le aree urbane caratterizzate da traffico elevato di Asti e Alessandria.
Leggi la relazione