Concluso il risanamento del deposito di rifiuti radioattivi ex controlsonic di Tortona (AL)
E' terminata l'attività di smaltimento delle sostanze radioattive presenti nel deposito ex Controlsonic di Tortona. L'operazione di bonifica, realizzata grazie a un finanziamento della Regione Piemonte, è stata seguita da Arpa in tutte le sue fasi: dalla predisposizione del progetto di risanamento del sito, alla caratterizzazione dei fusti radioattivi e, infine, alla verifica del loro corretto smaltimento.
Gli esiti delle attività effettuate da Arpa sono riportati nella relazione tecnica 573IR e indicano che, a seguito dell'allontanamento dei 2159 di fusti di rifiuti radioattivi, il capannone ex Controlsonic non presenta tracce di radioattività e, pertanto, è esente da vincoli radiologici e può essere adibito ad altre attività.
Si è quindi concluso il processo di risanamento del deposito di rifiuti radioattivi di Tortona che, a seguito del fallimento della società Controlsonic, aveva dato luogo a diverse problematiche anche di tipo ambientale conseguenti il degrado dei contenitori dove erano stoccati i rifiuti.