Concluse le analisi della prima campagna della qualità dell'aria di Via Germagnano a Torino
In base ai dati rilevati le giornate in cui il Nucleo Nomadi della Polizia Municipale di Torino ha rilevato la presenza di fumi e incendi presso il campo nomadi non si differenziano per quanto riguarda il PM10 da quelle in cui non ci sono state segnalazioni. Il sito risulta invece caratterizzato da una concentrazione media mensile di idrocarburi policiclici aromatici (I.P.A., sostanze rilevanti dal punto di vista tossicologico contenute nelle polveri urbane ) che, pur relativamente basse come è tipico dei mesi estivi, risultano più alte di quelli misurate nello stesso periodo nelle stazioni fisse del territorio comunale.
L'ultima relazione analizza i dati di I.P.A. su una serie di singoli campioni giornalieri, allo scopo di verificare se per questa categoria di inquinanti vi sia una differenza tra le giornate in cui sono stati segnalati incendi presso il campo nomadi e le altre.
Una attività di monitoraggio della qualità non permette per sua natura di quantificare il contributo alle concentrazioni proveniente da una determinata in questo caso gli abbruciamenti presso il campo nomadi, rispetto alle altre sorgenti di inquinanti atmosferici presenti, ma l’analisi di dettaglio dei dati contenuta nella terza relazione indica che gli abbruciamenti possono, in condizioni meteorologiche particolari, comportare un aumento della concentrazione di I.P.A. nell’area di Via Germagnano.
Per una corretta valutazione in termini di salute pubblica della situazione descritta, va ribadito che la considerazione per cui il sito Via Germagnano ha presentato nella campagna di giugno 2014 valori di I.P.A. più elevati di quelli delle stazioni fisse della città di Torino non implica automaticamente un mancato rispetto del valore obiettivo del benzo(a)pirene , l’idrocarburo policiclico aromatico preso in considerazione dalla normativa di qualità dell’aria. Tale valore obiettivo, infatti, è espresso come media annuale la cui stima richiede almeno una ulteriore campagna di monitoraggio in periodo invernale.
Il Dipartimento Arpa di Torino ha già dato la propria disponibilità in tal senso e ha richiesto alla Direzione Ambiente della Città di Torino, che ha commissionato l’attività, di verificare la possibilità di utilizzo dello stesso sito già oggetto di monitoraggio o di un altro idoneo nelle immediate vicinanze.
Le notizie precedenti
Risultati campagna di rilevamento degli IPA in via Germagnano a Torino - 29 ottobre 2014
Risultati campagna di rilevamento dei PM10 in via Germagnano a Torino - 7 agosto 2014