Tu sei qui: Home / Notizie / Bilancio positivo per l'alta partecipazione alla Settimana del Pianeta Terra

Bilancio positivo per l'alta partecipazione alla Settimana del Pianeta Terra

24 ottobre 2016

Si è conclusa ieri la Settimana del Pianeta Terra, l'iniziativa nazionale per la promozione delle Geoscienze.


I geoeventi
Arpa Piemonte ha proposto tre percorsi geologici in giro per le Alpi piemontesi, per accompagnare grandi e piccoli alla scoperta dell'incredibile patrimonio geologico del nostro territorio.

I geologi del Dipartimento Geologia e Dissesto hanno fornito ai numerosi partecipanti, grandi e piccoli, studenti e famiglie, la possibilità di toccare con mano diversi tipi di rocce e di apprendere quali siano i metodi di studio che vengono utilizzati per comprendere la storia geologica di un territorio, di scoprire direttamente sul campo le tracce dei processi di modellamento naturale, quali l'azione dei fiumi, dei ghiacciai e delle frane, agiscono sui versanti, sui fondovalle e in pianura.

2016 Settimana del Pianeta terra in Valle CervoMolto attiva la partecipazione delle scuole, con il coinvolgimento complessivo, sui diversi itinerari proposti, di circa 100 studenti e 13 insegnanti di scuole primarie, medie e superiori.


Venerdì 21 ottobre si è svolta l’escursione a Campiglia Cervo (Biella): un gruppo di 15 persone di ogni età, interessate alle tematiche trattate, ha preso parte al geoevento, insieme agli alunni della classe IIIB della Scuola secondaria di Pollone - Istituto comprensivo Occhieppo inferiore. 

sienite2L’escursione ha avuto luogo lungo un percorso pedonale a partire dal Parco delle Cave della Balma, dove veniva estratta la “sienite della Balma”: da sempre utilizzata localmente come materiale da costruzione, per la sua valenza estetica e le caratteristiche di resistenza al calpestio è stata impiegata in tutta Italia e all’estero come pietra da rivestimento e pavimentazioni. Questa roccia si presta benissimo a introdurre i concetti di minerali e rocce; sono state inoltre affrontate le problematiche connesse agli eventi alluvionali, alla stabilità dei versanti, alle vicende storiche dell'attività estrattiva e alla radioattività delle rocce.

2016 Settimana del Pianeta terra in Valle Cervo

Purtroppo il meteo non favorevole ha sconvolto la scaletta degli altri interventi previsti domenica 23 ottobre in Val Varaita e Val Cenischia, che sono stati rinviati per maltempo. Numerosissime sono state le adesioni giunte per le due escursioni, per un numero complessivo di 92 iscritti. Visto il grande interesse dimostrato per l’iniziativa, si assicura l’impegno da parte dei tecnici a svolgere le escursioni rinviate, anche se al di fuori della finestra temporale dell’evento nazionale, entro novembre, auspicando anche di poter presentare una seconda edizione in primavera.


I materiali divulgativi
Anche quest’anno, ogni giorno sul sito di Arpa sono comparse newsweb, approfondimenti, pubblicazioni e video a carattere divulgativo. Tutte le informazioni sono ora disponibili nell’aggiornamento 2016 della sezione Arpa e le Geoscienze.


Arpa ringrazia tutti i partecipanti e gli iscritti per il grande interesse dimostrato.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it