Le scuole alla scoperta delle geoscienze con Arpa
Si sono svolte durante la settimana le escursioni geologiche in programma nell'ambito della Settimana del Pianeta Terra rivolte alle scuole per far scoprire ai più giovani la geologia delle Alpi piemontesi.
Alle escursioni geologiche in Valle Cervo del 17, 18 e 19 ottobre hanno preso parte le classi IIIA, IIIB e IIIC della Scuola secondaria Andorno Micca - Istituto comprensivo di Andorno Micca e le classi VA e VB della Scuola Primaria “T. G. Cridis” - I.C. San Francesco d’Assisi di Biella. Il percorso si è snodato nel territorio di Campiglia Cervo (BI) con una partecipazione complessiva di 68 alunni e 9 insegnanti.
Il 18 ottobre due classi dell’Istituto di Istruzione Superiore“Enzo Ferrari” di Susa sono state accompagnate lungo l’itinerario proposto in Val Cenischia. La visita si è svolta nel territorio di Novalesa, (TO), raggiungendo in primo luogo la Cappella della Madonna del Rocciamelone, ottimo punto panoramico per osservare la geomorfologia del paesaggio. Godendo di una splendida vista sul M. Rocciamelone, è stato anche illustrato il sistema di monitoraggio installato sulla cresta Sud.
Il percorso ha poi toccato i conoidi e le cascate dei T. Marderello e Claretto, per osservare le tracce dei processi geomorfologici più recenti che hanno modellato e modellano tuttora versanti e fondovalle. |
La prevista escursione in Val Varaita è stata invece rinviata, causa neve al suolo.