Arpa Piemonte partecipa alla Settimana del Pianeta Terra
Anche quest'anno Arpa Piemonte partecipa alla Settimana del Pianeta Terra, evento nazionale per la promozione delle Geoscienze giunta alla 7a edizione.
Dal 13 al 20 ottobre si svolgeranno in tutta Italia geoeventi di ogni tipo (visite, aperture straordinarie di siti e musei, geoescursioni, conferenze,...) con l'obiettivo di far conoscere il nostro magnifico patrimonio geologico.
Arpa Piemonte propone una geoescursione per scoprire il Massiccio di Lanzo, un frammento del mantello terrestre che abbiamo la possibilità di toccare con mano, osservando le fasi geologiche che vanno dall'apertura dell'Oceano della Tetide avvenuta circa 200 milioni di anni fa fino alle ultime glaciazioni che hanno formato l'imponente anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana.
In occasione del festival delle Geoscienze, vengono proposte altre geoescursioni per conoscere e valorizzare la geologia del Piemonte: nella bassa Val Chiusella (TO) per scoprire le rocce dell'antico continente africano che scontrandosi con l'Europa ha dato origine alle Alpi; nella Val Grande di Lanzo alla scoperta della sua evoluzione geologica quaternaria; in Valle Cervo (BI) dove vedremo i resti di antiche attività estrattive, le rocce affioranti e le loro emissioni radioattive naturali; nell'ovadese (AL) per vedere come si studia e monitora una frana attiva; in Valle Uzzone (Alta Langa, CN) per capire come l'uomo segue la geologia e la geormorfologia per disegnare il suo paesaggio.
Scegli la tua geoescursione e prenota:
- Geoevento Settimana del Pianeta Terra Ai piedi del M. Musinè, tra geologia e storia
- Le rocce del Radon
- Il monitoraggio di una frana con Arpa
- Passeggiata geologica in Valle Grande di Lanzo
- La conoscenza del territorio come elemento di valorizzazione del paesaggio rurale della Valle Uzzone, Alta Langa
- Da Issiglio a Vidracco, ai Monti Pelati: viaggio attraverso le unità “africane” delle Alpi Meridionali
Le iniziative rivolte alla cittadinanza richiedono la prenotazione obbligatoria compilando il modulo entro le scadenze indicate per ogni escursione.
Per saperne di più degli eventi organizzati in tutta Italia consulta il sito della Settimana del Pianeta Terra.