Arpa Piemonte aderisce a M'illumino di meno
Quest'anno M'illumino di meno, la campagna nazionale lanciata da Caterpillar e Radio2, è dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi "perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo".
Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA), di cui fa parte anche Arpa Piemonte aderisce all'iniziativa e promuove le azioni proposte dal decalogo di M’illumino di meno presso i propri dipendenti, sui siti internet e canali social. L'invito rivolto a tutti gli addetti del Sistema è di raggiungere il luogo di lavoro a piedi conteggiando i passi percorsi nella giornata e inserendoli online sul sito della Rai per contribuire all’obiettivo simbolico di arrivare a piedi sulla luna con complessivi 555 milioni di passi.
In particolare Arpa Piemonte aderisce a M'illumino di meno con un video di presentazione della buona pratica Il Giretto Salvasprechi ideata per le scuole nell'ambito del progetto Noielaria. Una Squadra Salvasprechi è impegnata nell'impresa di trovare ed eliminare le fonti di spreco energetico in ogni locale della scuola. E se davvero in ogni scuola si diffondesse l'idea del giretto salvasprechi?
Venerdì 23 febbraio per rilanciare la buona pratica del Pedibus nelle scuole elementari, Arpa assisterà la scuola Don Murialdo di Torino in modo che gli alunni possano raggiungere la scuola a piedi: una marcia in più per la qualità dell'aria nelle nostre città.
Arpa Piemonte si impegna ogni giorno a illuminarsi di meno attraverso l'utilizzo di energia elettrica proveniente al 100% da fonte rinnovabile; una scelta in linea con l'impegno di contribuire a ridurre le emissioni inquinanti e climalteranti definito nel piano interno ArpapiùSostenibile. In questo modo l'Agenzia nel 2017 ha evitato l'emissione di circa 1000t di CO2.
Le iniziative delle altre agenzie sono raccolte nella notizia su AmbienteInforma.