Nuovo anno scolastico con "Noielaria"
La qualità dell'aria che respiriamo è un tema di grande attualità; l’inquinamento atmosferico e l’aumento delle concentrazioni di gas serra rappresentano le emergenze più sentite e le sfide più complesse e difficili per le notevoli ripercussioni economiche, sociali, sanitarie e ambientali.
I bambini che vivono in un contesto urbano sono spesso spettatori indifesi ma possono trasformarsi in attori protagonisti e attivatori di cambiamento verso gli adulti e le istituzioni, per un futuro di lungo respiro.
Ed è proprio ai bambini che si rivolge Noi e l'Aria: percorso didattico promosso nella nostra regione da Arpa Piemonte. La terza edizione 2017/2018 è partita da Torino, scuola primaria Don Murialdo, con la scoperta della stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Piazza Rebaudengo. È proseguita ad Asti dove la scuola primaria Salvo d’Acquisto ha adottato la centralina di monitoraggio presente nel cortile della scuola. Successivamente ad Alessandria, gli alunni della scuola Angelo Morbelli sono stati coinvolti nel funzionamento della stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Piazza D’Annunzio.
Noi e l'Aria sarà presente anche alla Settimana dell’Ambiente, organizzata nel novarese, dal 13 al 16 novembre, con l'Istituto comprensivo Guido da Biandrate e Arpa Piemonte nell'ambito del progetto Musica d'Ambiente.
Per spiegare la metodologia e i primi risultati ottenuti dal progetto Noi e l'Aria è stato realizzato un video di presentazione con interviste a maestre, studenti e suggerimento di buone pratiche.
Sul sito www.noielaria.it è possibile trovare la documentazione pensata anche per un uso autogestito da parte delle maestre.