Arpa incontra il Ministero dell'Ambiente della Bulgaria
Arpa Piemonte ha ospitato oggi rappresentanti del Ministero dell'Ambiente e dell'Acqua e dell'Istituto Nazionale di Idrologia e Meteorologia della Bulgaria.
La delegazione si occupa del monitoraggio delle acque, dello sviluppo e promozione di modelli previsionali e della gestione delle risorse idriche a livello nazionale. L'incontro ha consentito un confronto con l'obiettivo di dare risposte in merito alle modalità di rilevamento ed elaborazione dei dati al fine di attuare un programma di sviluppo e miglioramento dei servizi dell'Istituto Nazionale della Bulgaria anche attraverso la raccolta di buone pratiche.
Ha accolto i visitatori il Dipartimento Tematico Sistemi previsionali che in Arpa si occupa della tematica idrologia.
La gestione di tali rischi può essere resa più efficace se supportata da un'attività di preannuncio. In questo contesto si colloca il sistema di previsione che consente di prevedere, in tempo reale, l'instaurarsi di condizioni di pericolo nella rete idrografica principale della regione e sui versanti. Tale attività è svolta all’interno del Centro Funzionale.
Un’altra finalità che la raccolta di dati meteo pluviometrici consente di perseguire è quella legata alla conoscenza della disponibilità della risorsa idrica sul territorio regionale, attuata attraverso un servizio di informazione che Arpa Piemonte e Regione Piemonte hanno realizzato.
Ecco alcuni momenti dell'incontro.