Tu sei qui: Home / Notizie / Acustica e ambiente: Arpa Piemonte partecipa al Forum Acusticum 2023

Acustica e ambiente: Arpa Piemonte partecipa al Forum Acusticum 2023

11 settembre 2023

Si svolge a Torino, dall’11 al 15 settembre, il Forum Acusticum 2023, il 10° Convegno della EAA - European Acoustics Association, l’Associazione che riunisce ben 33 società acustiche nazionali di tutta Europa. Il Congresso è organizzato a livello nazionale da AIA, Associazione Italiana di Acustica, che rappresenta in Italia il più autorevole punto di riferimento tecnico-scientifico in materia.

Forum Acusticum 2023 rappresenta un evento di livello mondiale nei settori dell'acustica e delle vibrazioni, con la partecipazione di oltre 1100 esperti da tutto il mondo e un programma tecnico estremamente ricco e interessante: 5 relazioni plenarie, 990 presentazioni orali, 60 presentazioni di poster per coprire tutti gli argomenti dell'acustica.

Arpa Piemonte è patrocinatore dell’evento e ha contribuito all’organizzazione delle diverse sessioni sull’acustica ambientale.

La tutela dal rumore ambientale rappresenta un importante settore di attività dell’Agenzia. Ogni anno riceviamo e gestiamo, attraverso sopralluoghi, misurazioni e analisi, 350-400 denunce di disturbo e forniamo circa 800 pareri tecnici preventivi per nuovi piani, progetti e attività – commenta Secondo Barbero, Direttore Generale. Arpa è impegnata anche nel campo della ricerca applicata, attraverso lo sviluppo di progetti in collaborazione con istituzioni nazionali e locali, università, istituti di ricerca e associazioni scientifiche, in particolare con il Politecnico di Torino, con cui è stata stipulata una convenzione quadro, e con la Associazione Italiana di Acustica, di cui l’Agenzia è sostenitore istituzionale. Ritengo quindi importante la partecipazione di Arpa a questo evento per incrementare sempre di più il proprio livello di competenza nel settore e per rafforzare la collaborazione tecnica e scientifica con tutti i soggetti coinvolti”.

Nell’ambito del convegno l’Agenzia è anche impegnata nella presentazione dei seguenti contributi:

  • "Openoise: a free and open-source project for environmental noise assessment", in cui viene descritto il Progetto OpeNoise, sviluppato per fornire uno strumento gratuito e open-source per la misura e la valutazione del rumore, utilizzabile da professionisti, professori, studenti e cittadini;
  • "Noise abatement through red wave in urban areas: case study", in cui viene illustrato uno studio condotto per valutare gli effetti di riduzione del rumore stradale in ambito urbano attraverso la sincronizzazione dei semafori.

 

Al convegno hanno partecipato Giovanni D'Amore, Direttore tecnico di Arpa, e Jacopo Fogola, Direttore del Dipartimento territoriale Piemonte Nord Est e co-organizzatore delle sessioni sull’acustica ambientale.

Giovanni D'Amore

Jacopo Fogola

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it