OpeNoise: app per misurare il rumore
OpeNoise è una applicazione Android per rilevare il rumore attraverso smartphone e tablet, sviluppata da Arpa Piemonte in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Boella.
L’applicazione consente la misurazione del livello sonoro e la sua composizione in frequenza. È inoltre possibile impostare il tempo di campionamento dei dati e memorizzare i risultati di misura in un file di testo.
L’attendibilità di OpeNoise è stata verificata attraverso numerosi test in laboratorio e sul campo condotti su diversi dispositivi, confrontando i risultati con fonometri professionali. Pur con alcune differenze, tutti gli apparecchi analizzati hanno fornito una buona risposta nella gamma di livelli sonori tipica dei rumori ambientali (45 - 80 dBA) e nel range di frequenza 200-5000 Hz. Per approfondimenti consultare l'articolo pubblicato sulla Rivista Italiana di Acustica al seguente link.
Attenzione però, prima di considerare attendibili i livelli sonori misurati con l’applicazione è comunque necessario effettuare una calibrazione del dispositivo utilizzato, attraverso un confronto con livelli noti, in quanto ogni apparecchio ha una propria risposta al rumore.
La app è utilizzata dall'Agenzia, in via sperimentale, per ampliare la già esistente rete di monitoraggio del rumore presente nella Città di Torino con nuovi punti di rilievo costituiti da smartphone.
OpeNoise scaricabile gratuitamente dal Canale di Arpa Piemonte di Google Play è sviluppata per piattaforma Android. Per gli appassionati, è possibile anche visualizzare liberamente il codice di programmazione, disponibile con licenza open-source sulla piattaforma GitHub.
Per segnalazioni, suggerimenti o richieste di approfondimenti è possibile scrivere a: openoise@arpa.piemonte.it.
Ulteriori informazioni:
- Incontri in Arpa per imparare ad utilizzare OpeNoise e calibrare il dispositivo
- Primo avvio di OpeNoise
- Condizioni di utilizzo
- Specifiche tecniche
- Credits
- Screenshots
Incontri in Arpa per imparare ad utilizzare OpeNoise e calibrare il dispositivo
Arpa Piemonte organizza degli incontri nella propria sede di Torino (Via Pio VII, 9), in cui viene spiegato come utilizzare la app e viene calibrato il dispositivo dei partecipanti. È possibile consultare il calendario degli incontri e prenotarsi consultando il seguente link oppure telefonando al numero verde 800 518 800 (per telefoni fissi del Piemonte) o al numero 011 19680111 (per telefoni fissi fuori Piemonte o cellulari). - INCONTRI AL MOMENTO TERMINATI
Primo avvio di OpeNoise
La app si installa scaricandola gratuitamente dal Market Android Google Play.
Alla prima apertura viene chiesto con quale tipologia di interfaccia avviare l’app:
Quale interfaccia scegliere? Si consiglia di selezionare l’interfaccia Semplice se non si conosce il significato di "livello equivalente", "ponderazione A" e "spettro sonoro".
Nella seconda schermata vengono visualizzate le condizioni di utilizzo, nelle quali si ricorda che prima di considerare attendibili i valori rilevati è necessario procedere alla calibrazione del dispositivo.
Attenzione: Senza una opportuna calibrazione i dati di rumore misurati possono essere affetti da errori non trascurabili! Vedere la sezione Tutorial della app e/o partecipare ad un incontro in Arpa per la calibrazione del dispositivo.
Dopo aver preso visione delle condizioni di utilizzo si avvia la app e comincia automaticamente a misurare il rumore.
Condizioni di utilizzo
Questa app non è progettata per usi professionali in quanto non garantisce una misurazione del rumore sufficientemente accurata. Prima di considerare attendibili i valori rilevati è necessario un confronto con un fonometro professionale nel range di livelli di interesse, in quanto ogni apparecchio ha una specifica risposta al rumore.
Per utilizzare i dati acquisiti è necessario avere adeguate conoscenze e competenze tecniche; una misura estemporanea e di breve durata nella maggior parte dei casi può non essere significativa.
Specifiche tecniche
- Misurazione in tempo reale del livello equivalente di pressione sonora ponderato A
- Indicazione livello minimo e massimo
- Analisi in terzi di ottava e FFT
- Salvataggio dati in un file di testo
- Scelta tempo di campionamento
- Calibrazione
Credits
L'app è stata sviluppata da Arpa Piemonte e dall'Istituto Superiore Mario Boella.
Il codice è open-source con licenza GNU v.2 o superiore, disponibile su GitHub: https://github.com/Arpapiemonte/openoise-meter-android.git
Screenshots
Interfaccia semplice
Interfaccia Avanzata - Grafico storia temporale dei livelli
Interfaccia Avanzata con salvataggio dati – Grafico terzi di ottava
Interfaccia Avanzata con salvataggio dati – Grafico FFT