Acqua
Ultima modifica 10 dicembre 2013
L'attività del dipartimento di Vercelli sul tema ambientale acqua si divide in tre gruppi:
|
Nel dettaglio...
- nelle acque reflue sono compresi gli scarichi urbani e industriali.
Il dipartimento valuta i progetti per il rilascio o il rinnovo di autorizzazioni allo scarico; esprime pareri tecnici, nel merito. Valuta i piani di prevenzione e di gestione delle acque piovane. Controlla gli scarichi sia urbani (depuratori) che industriali (ditte) per verificare che i livelli degli inquinanti presenti rientrino nei limiti di legge; ciò con campionamenti e analisi di laboratorio; - nelle acque superficiali sono compresi campionamenti con frequenza mensile o stagionale, nei punti previsti, seguendo la pianificazione stabilita dalla struttura specialistica qualità delle acque. Il dipartimento analizza le acque di risaia: per il laboratorio di Vercelli, questa è una specializzazione pianificata su base regionale;
- nelle acque sotterranee sono compresi i monitoraggi a frequenza stagionale per verificarne la qualità; la pianificazione è sempre della struttura specialistica qualità delle acque. Il dipartimento analizza inoltre le acque sotterranee per valutare se e come gli inquinanti presenti in siti contaminati possano coinvolgere le falde acquifere.
Il dipartimento di Vercelli esegue analisi di laboratorio su acque di piscina e sulle acque potabili, a supporto dell'Asl. Quest'ultima ne attesta la potabilità.
Approfondimenti su programmazioni e consuntivi: la performance.