Acque per il consumo umano
In Regione Piemonte la maggioranza dell’acqua destinata al consumo umano (circa l’85% del volume captato) proviene da fonti sotterranee, pozzi e sorgenti, mentre l’approvvigionamento da acque superficiali, pur in aumento, è limitato a circa il 14% del volume totale captato.
Dopo la captazione l’acqua da immettere in rete è sottoposta a potabilizzazione da parte del gestore dell’acquedotto che utilizza trattamenti più o meno complessi a seconda della sua provenienza. Le acque di falda e di sorgente, che in alcuni casi possono anche non subire trattamenti, vengono in genere sottoposte a disinfezione con cloro, per garantirne la purezza microbiologica lungo tutta la rete di distribuzione o subiscono trattamenti mirati all’abbattimento di sostanze di origine naturale presenti nelle falde (es. ferro e manganese).
Il processo di potabilizzazione delle acque superficiali è più complesso e comprende l’utilizzo di trattamenti meccanici, fisici e chimici.
La gestione della distribuzione delle acque destinate al consumo umano è sotto la responsabilità delle AATO, le Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale che si occupano dell’intero servizio idrico integrato (acquedotti, fognature e depurazione).
Attività servizi e controlli di Arpa Piemonte
Documentazione e dati
Relazione sullo stato dell'ambiente in Piemonte
Acque minerali e di sorgente: controlli
Siti di riferimento
http://www.isprambiente.gov.it/site/it-IT/Temi/Acqua/
www.ccm-network.it
www.who.it/water_sanification_health
www.eea.europa.eu/themes/water
www.cdc.gov/healthywater