Acqua
Ultima modifica 29 aprile 2013
L'attività del dipartimento di Novara sul tema ambientale acqua riguarda:
|
- per quanto riguarda le acque reflue il dipartimento valuta i progetti per il rilascio o il rinnovo di autorizzazioni allo scarico, esprimendo pareri tecnici. Valuta inoltre i piani di prevenzione e di gestione delle acque piovane. Controlla gli scarichi urbani (depuratori civili) e industriali (delle ditte) nei corsi d'acqua per verificare che i livelli degli inquinanti presenti rientrino nei limiti di legge, effettuando sopralluoghi, campionamenti e analisi di laboratorio;
- nell'attività sulle acque superficiali (fiumi, torrenti e laghi) sono compresi campionamenti con frequenza mensile o stagionale nei punti previsti, seguendo la pianificazione stabilita dalla struttura specialistica qualità delle acque.
- la qualità delle acque sotterranee viene tenuta sotto controllo utilizzando una rete di pozzi presenti sul territorio, mediante analisi chimiche e microbiologiche a frequenza stagionale. La pianificazione di questi monitoraggi è affidata alla struttura specialistica qualità delle acque. Le acque sotterranee vengono analizzate anche per valutare se e come gli inquinanti presenti in siti contaminati possano coinvolgere le falde acquifere.
Il dipartimento di Novara esegue analisi di laboratorio su acque di piscina e sulle acque potabili, a supporto dell'ASL. E' l'ASL (Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - SIAN) a prelevare i campioni e a rilasciare il giudizio di potabilità sulla base delle analisi effettuate dal dipartimento.
Il controllo della qualità delle acque dei laghi Maggiore e d'Orta per la balneazione viene effettuato regolarmente dal dipartimento Arpa del VCO. Un apposito bollettino aggiormato settimanalmente pubblica le informazioni sulla balneabilità delle spiagge monitorate.