Trasmissione della dichiarazione di conformità degli impianti elettrici
Documentazione necessaria per l’omologazione dell’impianto elettrico nei luoghi con pericolo di esplosione:
- Modulo integrativo per la trasmissione della dichiarazione di conformità
- Dichiarazione di conformità rilasciata dall’installatore dell’impianto, completa di allegati.
- Classificazione delle zone pericolose, forma e dimensioni, mediante l’uso di planimetrie e di elaborati grafici anche di dettaglio, comprendente, tra l’altro: dati con le caratteristiche fisico-chimiche delle sostanze, dati sulle condizioni di temperatura e ventilazione dell’ambiente, individuazione delle sorgenti d’emissione.
- Tipi e caratteristiche degli impianti a sicurezza adoperati o di sistemi specifici, attraverso l’impiego di schemi, planimetrie, anche di dettaglio se necessario. Devono essere compresi anche i dati relativi alle caratteristiche di componenti, circuiti e sistemi impiegati, che se necessario possono essere confrontati con quelli riportati sui certificati rilasciati dagli Organismi Notificati ai sensi della direttiva 2014/34/UE recepita con il D.Lgs. n° 85, che il titolare dell’attività è tenuto a rendere disponibili.
- Documenti descrittivi di eventuali sistemi a sicurezza intrinseca, contenenti le verifiche di compatibilità previste per i suoi componenti.
- Provvedimenti contro l’accumulo delle cariche elettrostatiche.
- Documenti su tipo e modalità di effettuazione della manutenzione e di gestione degli impianti, comprendenti i prescritti controlli periodici
- Registro dei controlli, previsti dalle norme in presenza dell’adozione di particolari sistemi (pressurizzazione, ecc).
Quale struttura di Arpa si occupa di tale tematiche