Progetti 2015

Nel corso dell'anno 2015 sono stati condotti i seguenti progetti a carattere regionale:

  1. Regolamento REACH ; il piano annuale previsto dall’Autorità Nazionale e dall’ECHA prevede una serie di ispezioni condotte nell’ambito del Nucleo Tecnico Regionale per l’applicazione del protocollo REF-3 bis con il coinvolgimento delle aziende che hanno presentato domanda di autorizzazione ex allegato XIV; sono inoltre previste alcune ispezioni con prelievo di campioni articoli; le attività analitiche riguardano il settore dei pneumatici per la determinazione di IPA , gli inchiostri per la determinazione di ammine aromatiche; la ricognizione da parte dell’ ISS su i nuovi metodi per l’applicazione dell’Allegato XVII relativo alle restrizioni ha riguardato le analisi di nichel su articoli di bigiotteria e le analisi di cloroformio su campioni di colle e adesivi.  
  2. Determinazione del rischio chimico nel comparto di lavorazione materie plastiche; progettazione e attuazione di interventi di valutazione del rischio chimico in ambiente di lavoro; studi di generazione di inquinanti da processi di trattamento di materie plastiche, misura delle esposizioni a VOC e aldeidi, applicazione di soluzioni di protezione collettiva per la riduzione del rischio. Il progetto è condotto in collaborazione con le ASL di Novara, Vercelli, Biella e VCO. Progetto avviato nel 2014 .  
  3. Procedura per la validazione da parte degli Enti di controllo dei dati derivanti dalle misure dirette di aeriformi (gas interstiziali, aria indoor / outdoor, flusso di vapori proveniente dal sottosulo) nell'ambito di siti sottoposti a procedura di bonifica; si tratta di un gruppo di lavoro interagenziale con il compito di coordinare le attività tecniche delle agenzie in materia; è prevista una serie di riunioni finalizzate all'armonizzazione delle metodiche di indagine e alcune sperimentazioni relative alle attività analitiche per la determinazione di idrocarburi e alle attività di monitoraggio in campo.  
  4. Monitoraggio aldeidi in ambiente outdoor ; determinazione del fondo ambientale caratterizzato dalle aldeidi C1-C7 in ambiente urbano, industriale, extraurbano e rurale; l’intervento è condotto in collaborazione con la SC05 e i Dipartimenti Provinciali selezionati come stazione di monitoraggio; i prelievi sono condotti con campionatori passivi di tipo diffusivo con campagne in diverse stagioni dell’anno. Progetto avviato nel 2014. Nel 2015 sono state condotte la terza e la quarta campagna di monitoraggio.    
  5. Analisi degli impatti da attivita’ di termofissaggio per l’industria tessile nel territorio biellese; analisi di emissione diffuse presso le sorgenti e i ricettori, definizione di proposte di integrazione delle procedure di autorizzazione alle emissioni in atmosfera. Applicazione di protocollo di monitoraggio in aziende di diverse tipologie : lanifici e produzione articoli in tessuto-non tessuto. Il progetto, avviato nel 2014,  è condotto in collaborazione con il Dipartimento di Biella.  
  6. Valutazione del rischio chimico nelle attività di tintura fibre tessili ; analisi su un campione di tintorie per la valutazione dell’esposizione ad agenti cancerogeni e sensibilizzanti; le attività previste sono il completamento delle analisi di ammine aromatiche su campioni di coloranti, e la determinazione delle polveri nelle lavorazioni di pesatura coloranti. Progetto avviato nel 2014 che ha contemplato anche un' iniziativa di comunicazione con le aziende del territorio.  
  7. Validazione metodi analitici ; l’obiettivo del progetto è l’aggiornamento e la redazione della documentazione di sistema per alcuni metodi analitici di frequente impiego da parte della struttura per compiti istituzionali.
archiviato sotto:

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it