Igiene Industriale
La struttura di Igiene Industriale si occupa di sicurezza negli ambienti di lavoro e/o di vita ed affronta problemi correlati ai rischi di natura chimica, fisica e biologica.
Interviene su richiesta delle ASL, sia dei dipartimenti di Prevenzione e Sicurezza in Ambienti di Lavoro-SPreSAL-sia dei Dipartimenti di Igiene e Sanità Pubblica-SISP- , oppure su richiesta delle Forze dell’Ordine e loro Nuclei Operativi Speciali, e della Procura della Repubblica.
Effettua attività di:
- valutazioni di Igiene Industriale, ossia emissioni di pareri o relazioni tecniche in seguito a richieste pervenute dai committenti;
- controllo in ambiente di lavoro; cioè gli accessi presso la struttura oggetto di controllo. Il primo accesso serve per visionare l’ambiente oggetto d’indagine, acquisire il maggior numero di informazioni possibili e richiedere l’eventuale documentazione necessaria per programmare il campionamento. Si verificherà per es. il processo produttivo, il ciclo di lavorazione, la presenza di inquinanti, di natura chimica, fisica o biologica, la presenza o meno di un impianto di ventilazione e condizionamento e quant’altro possa essere utile. Gli accessi successivi sono correlati all’esecuzione di campagne di monitoraggio;
- studi in materia di Igiene Industriale, derivanti dall’attuazione di progetti di iniziativa della Direzione Regionale Sanità Pubblica o di programmazione congiunta ARPA-SPreSAL.
Rischio chimico | Rischio biologico | Rischio fisico | Reach |