Progetti
Il Progetto esposizioni professionali a polveri di farina e ad agenti microbiologici nel comparto della panificazione e di altri prodotti da forno risponde all’obbiettivo numero 3 dell’agenda 2030 ed in particolare trova applicazione nel punto 3.4.1. ossia riduzione delle morti per malattie cardiovascolari, cancro, diabete o malattie croniche del sistema respiratorio.
L’esposizione professionale a polveri di farina è infatti causa accertata di asma occupazione, definita proprio asma del panettiere, che può evolvere da “intermittente” a “cronica”.
La polvere di farina essendo impalpabile ed altamente volatile penetra nelle vie respiratorie e può giungere in profondità negli alveoli polmonari dando origine a patologie ostruttive più o meno severe, che possono compromettere la qualità di vita. Il progetto è stato condotto da ARPA in collaborazione con le ASL del territorio piemontese su un campione di industrie della panificazione di piccole, medie e grandi dimensioni e si è articolato su più livelli di azione, dalla scelta delle realtà oggetto di indagine alla fase di monitoraggio ed analisi dei risultati. Al dato “misurato” si associa l’utilizzo di apposita check-list per raccogliere il maggior numero di informazioni utili ed elaborare un’immagine più precisa delle realtà dislocate sul territorio quali l’attività svolta, le modalità, i macchinari presenti, i turni, la presenza o meno di aspirazioni, la pulizia dei locali, l’uso dei DPI ecc., diventando uno strumento organico a disposizione delle AASSLL e delle Associazioni di categoria.
....................................................................................................................................................................