Indice UV

 

L’Indice UV (UVI) rappresenta lo standard internazionale per la misura della radiazione UV. È stato sviluppato dalla World Health Organization, insieme con il United Nations Environment Program e la World Meteorological Organization, al fine di indicare in modo semplice i potenziali effetti avversi sulla salute dell’esposizione solare e di incoraggiare le persone a proteggersi adeguatamente. Maggiore il valore di Indice UV, maggiori sono i rischi per la pelle e gli occhi e minore la durata dell’esposizione necessaria affinchè si manifesti un danno.

Nello specifico l’Indice UV è un numero, generalmente compreso tra 1 e 11, definito come il rapporto tra l’irradianza (la potenza ricevuta per unità di superficie “vista” dal fascio di luce) UV che giunge al suolo, pesata secondo la curva di sensibilità della pelle umana (ponderazione eritemale), ed il valore standard di 25 mW/m2.

L’Indice UV viene rappresentato con una cifra e un pittogramma. La cifra indica il valore dell’Indice UV, ossia l’intensità della radiazione UV. Il pittogramma a destra del numero illustra il comportamento da adottare in presenza di questo valore. Più alto è l’Indice UV, maggiore dovrà essere la protezione.

indice_UV.jpg

La diffusione di questo indice è stata raccomandata da importanti organizzazioni mondiali, quali l’Organizzazione Mondiale per la Sanità e la World Meteorological Organization. Diversi Enti nazionali ed internazionali hanno quindi intrapreso un programma di monitoraggio e previsione dell’UVI mettendo questi dati giornalmente a disposizione di un’utenza pubblica attraverso siti internet, quotidiani locali e nazionali ecc.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it