Dati satellitari
Ultima modifica 15 dicembre 2014
Arpa Piemonte si avvale dal 2006 di una tecnologia innovativa che consente, mediante tecnica radar interferometrica di telerilevamento PSInSAR™, di individuare e valutare lo spostamento di punti fisici dotati di particolari caratteristiche radiometriche, denominati Permanent Scatterers (PS), con precisione millimetrica.
Tale tecnica è applicabile su ampie porzioni di territorio e l'analisi dei dati può avvenire per l'intera serie storica su cui sono disponibili le immagini satellitari. La tecnica permette di valutare con alta precisione fenomeni di deformazione della superficie terrestre o di manufatti, connessi a movimenti profondi di tipo crostale (tettonica attiva) o a movimenti più superficiali legati ai processi di modellamento naturale (frane, subsidenze) o antropico (attività mineraria, deformazioni di edifici).
A partire dal 2010, è stata utilizzata anche la tecnica SqueeSAR™, evoluzione dell'algoritmo PSInSAR™, una tecnologia di remote sensing all'avanguardia per la misura degli spostamenti superficiali, utilizzata nell'ottica del monitoraggio ambientale. Tale tecnica viene impiegata per il controllo delle deformazioni superficiali e dei movimenti franosi a dinamica lenta in contesti urbani ed in aree non antropizzate. Permette infatti di rilevare lo spostamento nel tempo di oggetti al suolo con buone caratteristiche di riflettività radar, tipicamente fabbricati o roccia esposta (Permament Scatterers, PS), ma anche bersagli distribuiti (Distributed Scatterers, DS) quali aree detritiche, campi non coltivati, aree desertiche non sabbiose, a partire da una lunga serie temporale di immagini radar satellitari (Synthetic Aperture Radar SAR), acquisite nel corso della stessa area di interesse in tempi diversi, utilizzando informazioni di spostamento differenziale tra sensore e bersaglio molto precise.
BANCA DATI TELERILEVAMENTO E INTERFEROMETRIA
Attività, servizi e controlli di Arpa Piemonte
Quale struttura di Arpa se ne occupa?