Alpe Devero – Comune di Baceno (VCO)
Inquadramento geografico
La stazione si trova in alta Valle Devero, nelle Alpi Lepontine, all’interno del Parco Naturale Veglia e Devero, ad una quota di circa 1650 m s.l.m.
Cenni di geologia
In corrispondenza della stazione GPS affiorano calcescisti di età mesozoica (era geologica che va da 250 a 66 milioni di anni fa).
Siamo in un settore delle Alpi occidentali in cui affiorano rocce appartenenti alle più profonde unità visibili nell’edificio alpino; ci troviamo nelle cosiddette falde Pennidiche inferiori.
L’area in cui ci troviamo è stata fortemente modellata durante l’ultima glaciazione; in corrispondenza dell’attuale piana di Devero, l’azione erosiva del ghiacciaio (esarazione) creò una profonda depressione che, successivamente al ritiro della massa glaciale, venne colmata dalle acque dando origine ad un lago. Il materiale trasportato dai torrenti discendenti dai monti circostanti, ha prodotto nel tempo il graduale interrimento dello specchio d’acqua. Testimonianze di antichi ghiacciai (valli sospese, depositi morenici, rocce montonate e massi erratici) sono facilmente visibili in tutta l’area circostante la conca del Devero.
Caratteristiche tecniche della stazione
- Nome del sito: DEVE
- N° IERS: 12779M001
- Data di installazione: 01 settembre 2005
- Ricevitore: Leica GRX1200PRO
- Antenna: LEIAT504
- Manufatto: pilastro in cemento armato ancorato su roccia, rivestito in pietra locale
- Alimentazione: rete elettrica
- Coordinate
- Geodetiche (WGS84Igb00): φ = 46°18'48.81411'' λ = 8°15'39.59803''
- Piane (UTM-WGS84 F32): N = 5 129 152.4108 E = 443 101.6431
- Quota elissoidica: 1679.420 m
- Quota ortometrica: 1630 m s.l.m.
- Altre strumentazioni presenti nel sito: pluviometro, termometro aria, igrometro, nivometro.
La rete locale di controllo
La rete locale di controllo, realizzata al fine di monitorare periodicamente gli eventuali movimenti altimetrici e planimetrici del sito nel quale è stata installata la stazione, è costituita da 3 capisaldi di livellazione topografica e misure GPS e da 2 capisaldi di sola livellazione.
Il controllo di stabilità del sito viene inoltre effettuato durante le periodiche campagne di misure topografiche GPS che si svolgono su fenomeni franosi presenti nell’intorno geografico della stazione permanente, nell’ambito della Rete Regionale di Controllo dei Movimenti Franosi.