Nuovo Disciplinare monitoraggio frane
Ultima modifica 14 settembre 2022
Con DGR 35-5029 del 13/05/2022 è stato approvato il nuovo “Disciplinare per lo sviluppo, la gestione e la diffusione dati di sistemi di monitoraggio su fenomeni franosi del territorio regionale con finalità di prevenzione e governo del territorio”, entrato in vigore dal 1° settembre 2022, che rappresenta il riferimento per le attività di progettazione, finanziamento e gestione dei sistemi di monitoraggio frane del Piemonte.
Il documento, redatto da Regione e Arpa, aggiorna e sostituisce il precedente Disciplinare del 2012 e rappresenta il riferimento per le attività di progettazione, finanziamento e gestione dei sistemi di monitoraggio frane del Piemonte.
Esso introduce alcune importanti novità pensate per rendere più efficaci le attività di monitoraggio e di comunicazione delle informazioni e allo stesso tempo per agevolare l’utilizzo di queste ultime da parte dei diversi soggetti fruitori del servizio.
Sulla base della valutazione del rischio, della rappresentatività degli strumenti e della presenza o meno di movimento, i sistemi di monitoraggio della regione sono stati classificati in quattro classi (A, B, C e D) alle quali sono associati modalità di gestione e prodotti diversi; lo stato di attività dei fenomeni franosi viene descritto attraverso un indice chiamato GDE (Grado Di Evoluzione) differenziato per strumenti a lettura manuale (SLM) e strumenti ad acquisizione continua (SLR).
La comunicazione agli enti interessati dei dettagli sulle risultanze strumentali avviene attraverso canali web ad accesso riservato, mentre sul sito istituzionale di Arpa è possibile consultare le informazioni ad accesso pubblico.
Informazioni ad accesso pubblico
Sul sito istituzionale sono disponibili le seguenti informazioni:
• Alla pagina web “Bollettino monitoraggio frane” sono disponibili
- ELENCO DEI SITI: elenco dei siti monitorati attivi
- QUADRO DI SINTESI DEI GDE-SLM: quadro d’insieme, complessivo ed aggiornato a scala regionale, della situazione dei fenomeni monitorati con strumentazione a lettura manuale (siti di tipo B)
- QUADRO DI SINTESI DEI GDE-SLR: quadro d’insieme, complessivo ed aggiornato a scala regionale, della situazione dei fenomeni monitorati con strumentazione a lettura automatizzata (siti di tipo A), pubblicato settimanalmente
- La banca dati SIFraP (Sistema Informativo Frane in Piemonte) comprende le perimetrazioni georiferite dei fenomeni franosi e le schede descrittive associate. Le informazioni sono consultabili in forma geografica tramite i servizi webGIS pubblicati sul Geoportale dell’Agenzia e/o in forma tabellare dal sito istituzionale. Il Geoportale rende inoltre disponibili i metadati con tutte le informazioni relative alle modalità di utilizzo consentite e alle eventuali limitazioni d’uso.
Informazioni ad accesso riservato
La comunicazione agli enti interessati dei dettagli sulle risultanze strumentali avviene attraverso canali web ad accesso riservato; nello specifico, il portale rende disponibili le seguenti informazioni:
• anagrafica di dettaglio dei siti monitorati;
• risultanze delle letture in forma tabellare e grafica;
• documentazione storico/tecnica allegata.
• Per i siti di tipo A, settimanalmente vengono pubblicati gli indici GDE-SLR aggiornati degli strumenti automatizzati
• Per i siti di tipo B, dopo aver validato le misure degli strumenti a lettura manuale presenti, viene pubblicato un report tecnico a commento delle risultanze
• Per i siti di tipo C, in caso di necessità viene pubblicato un report sintetico a commento delle risultanze strumentali
Il nuovo Disciplinare, redatto da Regione e Arpa, aggiorna e sostituisce il precedente “Disciplinare per lo sviluppo, la gestione e la diffusione dati di sistemi di monitoraggio su fenomeni franosi del territorio regionale con finalità di prevenzione territoriale e di protezione civile”, approvato con D.G.R. 18-3690 del 16/04/2012. Rimangono ancora disponibili l'Allegato 2 "Elenco dei siti inclusi nella ReRCoMF", e l’Allegato 3 "Fascicoli monografici delle postazioni automatiche a sonde inclinometriche fisse" con le informazioni storiche fino al 2021.