ECOLABEL
L'Ecolabel Europeo è il marchio europeo di certificazione ambientale per i prodotti e i servizi valido in tutti i paesi membri dell'unione Europea. Il sistema Ecolabel è definito dal Regolamento CE n° 66/2010 entrato in vigore il 19 febbraio 2010 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 27 del 30/01/10.
Il marchio Ecolabel è rappresentato da una margherita a 12 stelle e permette ai consumatori europei di riconoscere sul mercato i prodotti e servizi a minore impatto ambientale.
Il marchio si applica a tutti i prodotti e servizi per la cui produzione siano stati rispettati precisi criteri ecologici (emissioni, rifiuti, energia, ecc.) stabiliti in base a studi sull'intero ciclo di vita del prodotto.
Per approfondimenti è possibile consultare il sito dedicato
https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/certificazioni/ecolabel-ue
Dove è anche possibile trovare i prodotti italiani che possono fregiarsi del marchio Ecolabel e le strutture turistiche certificate.
Non solo le aziende possono ottenere l'Ecolabel Europeo, anche le strutture turistiche possono conseguirlo poiché l'iniziativa comunitaria intende incoraggiare le strutture e gli stessi turisti al rispetto dell'ambiente e al risparmio di risorse naturali.
Il marchio Ecolabel comporta vantaggi per le strutture ricettive e i campeggi in termini di costi legati all'eco-efficienza; relativamente al ritorno pubblicitario derivante dall'alta visibilità del marchio e alla segnalazione di merito sulle guide di settore. Il marchio Ecolabel rappresenta anche garanzia per il turista per quanto riguarda il contenimento dell'inquinamento atmosferico, idrico e del suolo, la corretta gestione e differenziazione dei rifiuti; la riduzione degli sprechi energetici e di risorse; la salvaguardia della biodiversità; un'alimentazione sana e corretta, che attinge alle produzioni biologiche e locali.
Per promuovere il sistema Ecolabel in Piemonte, Arpa e Unioncamere hanno realizzato un poster informativo.
Attività, servizi e controlli di Arpa Piemonte
Quale struttura Arpa se ne occupa?