Progetto VISPA

ultima modifica 18 febbraio 2016

PROGETTO “SPERIMENTAZIONE DELL’UTILIZZO DELLA VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI SULLA SALUTE (VIS) A SUPPORTO DELL’ESPRESSIONE DEI PARERI DEI DIPARTIMENTI DI PREVENZIONE/SANITÀ PUBBLICA (DSP) IN CONFERENZA DEI SERVIZI (CDS)”.

SCHEDA Arpa del progetto

Il Progetto VISPA è stato finanziato nel 2010 dal CCM (Centro nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie) del Ministero della Salute e si è concluso nel mese di aprile 2012. L’obiettivo principale del Progetto è stata la stesura e la successiva sperimentazione di un protocollo di VIS “Rapida” (Valutazione di Impatto sulla Salute), utile a supportare l’espressione dei pareri dei DSP nelle Conferenze dei Servizi.

Il gruppo di lavoro, coordinato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con l’AUSL Reggio Emilia, ha previsto la collaborazione di Arpa Piemonte (Dipartimento di Epidemiologia e Salute Ambientale), Arpa Marche (Servizio di Epidemiologia Ambientale), Arpa Emilia-Romagna (CTR Ambiente Salute), Regione Veneto, Dipartimento di Augusta (Sicilia), Asl Arezzo, CNR, Coordinamento Nazionale Città Sane, Agenda 21 Nazionale, ANCI Nazionale.

Il Progetto si è articolato in 3 fasi: formazione degli sperimentatori del protocollo di VIS Rapida, sperimentazione e validazione del protocollo.

Sono stati coinvolti come sperimentatori alcuni operatori di Sanità Pubblica provenienti dalle Regioni partecipanti al Progetto. Per la Regione Piemonte, hanno partecipato operatori dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica di quattro ASL (TO3, CN1, AT, NO). Il DT di Epidemiologia e Salute Ambientale di Arpa Piemonte, come membro del Gruppo di Coordinamento del Progetto, ha partecipato alle seguenti alle attività di formazione degli operatori impegnati nella sperimentazione del protocollo VIS; alla raccolta degli esiti delle sperimentazioni; al monitoraggio costante dell’andamento del Progetto; alla validazione e revisione dei risultati di Progetto; alla predisposizione di un questionario di gradimento delle attività, somministrato ai singoli partecipanti al Progetto ed elaborazione dei risultati; all’organizzazione del Convegno finale.

I risultati del Progetto VISPA sono stati presentati nel corso di un Convegno organizzato a Bologna il 28.03.2012. Materiale: http://www.saluter.it/events/regione/vispa

I risultati del Progetto VIS-PA e le Linee Guida VIS per la Regione Piemonte sono stati presentati in occasione di un Convegno “Dalla VIA alla VAS e alla VIS, l'Impatto sulla Salute in Regione Piemonte”, organizzato dal Dipartimento Tematico di Epidemiologia e Salute Ambientale, tenutosi a Torino il 04.04.2012.

Per approfondimenti, visitte il sito:
http://www.ccm-network.it/progetto.jsp?id=programmi/2013/valutazione-impatto-salute

archiviato sotto:

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it