Attività
ultima modifica 10 febbraio 2023
Le funzioni epidemiologiche ambientali di Arpa Piemonte sono disciplinate dall'art. 4, comma e), della Legge regionale n. 18 / 2016, che affida all'ente:
le "attività di sviluppo delle indagini epidemiologiche ambientali al fine di studiare le correlazioni tra l’inquinamento delle matrici e i danni sanitari che ne possono conseguire"
In particolare, sono in capo alla Struttura Semplice ‘Epidemiologia Ambientale’ afferente alla Struttura Complessa ‘Valutazioni Ambientali’:
- il monitoraggio degli effetti sanitari dei rischi climatici,
- la stesura di pareri e studi epidemiologici,
- la produzione di servizi di prevenzione sanitaria inerenti i pollini allergenici.
La Struttura partecipa annualmente alla stesura delle Relazioni sullo stato dell'ambiente ed all'aggiornamento degli Indicatori sulla salute correlabili alle esposizioni ambientali.
IN EVIDENZA
Termovalorizzatore del Gerbido
La Struttura, insieme all'ASL TO1, all'ASL TO3, all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale e all'Istituto Superiore di Sanità, è coinvolta nel programma "S.Po.T.T. (Sorveglianza sulla Salute della Popolazione nei pressi del Termovalorizzatore di Torino)". Documentazione disponibile sul sito https://www.spott.dors.it/.
Le attività di supporto tecnico, controllo e monitoraggio ambientale sono affidate al Dipartimento Territoriale di Torino (Piemonte Nord Ovest).
Atlante Ambiente e Salute
Da dove nasce l'Atlante Regionale Ambiente e Salute della Regione Piemonte?
La sua origine è il Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2014-2018, che aveva tra i suoi macro obiettivi il “ridurre le esposizioni ambientali potenzialmente pericolose per la salute” (Macro obiettivo nazionale 8 - M.O.8).
Nel M.O. 8, particolare attenzione rivestiva l'obiettivo centrale 8.2: “Migliorare la conoscenza del rapporto inquinanti ambientali/salute attraverso il potenziamento della sorveglianza epidemiologica e il monitoraggio degli inquinanti ambientali cui è esposta la popolazione
La Regione Piemonte, con D.G.R. 25-1513 del 3.6.2015, declinava l'obiettivo nazionale in varie azioni del Piano Regionale della Prevenzione (PRP), tra le quali la pubblicazione progressiva dell'Atlante Regionale Ambiente e Salute, in un arco temporale di 3 anni (2016-2018).
In questo contesto si colloca la redazione di una prima versione dell'Atlante regionale Ambiente e Salute 1980 - 2013, in corso di implementazione ad oggi.