Progetto VIIAS
ultima modifica 1 agosto 2014
PROGETTO “Metodi per la valutazione integrata dell’impatto ambientale e sanitario (VIIAS) dell’inquinamento atmosferico”
Il Progetto VIIAS (Valutazione Integrata dell'Impatto Ambientale e Sanitario dell'inquinamento atmosferico www.viias.it) applica i metodi dell’Integrated Environmental and Health Impact Assessment in Italia
attraverso l’utilizzo della modellistica della dispersione degli inquinanti atmosferici (su base nazionale o locale)
in combinazione con i risultati di studi epidemiologici consolidati, per determinare gli impatti dell’inquinamento atmosferico sulla mortalità e morbosità sul territorio italiano.
Il Progetto è stato finanziato nell’anno 2012, ed è stato affidato dal CCM al Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio, in qualità di capogruppo di altre unità operative, tra cui il Dipartimento di Epidemiologia e Salute ambientale di Arpa Piemonte.
il Progetto VIIAS affronta nello specifico :
- La valutazione dell’impatto sanitario del PM, dell’ NO2 e dell’O3
- Lo sviluppo di scenari previsionali
- Lo sviluppo di modelli di dispersione su base locale.
A questi obiettivi principali sono affiancati:
- una attività correlata di formazione del personale su questi temi
- una articolata strategia di diffusione dei risultati
Particolare enfasi è dedicata, in relazione a quest’ultimo punto, allo sviluppo di sistemi innovativi di comunicazione dei risultati al pubblico e agli stakeholders.
Poiché le concentrazioni degli inquinanti possono essere contenute attraverso la riduzione delle emissioni e/o attraverso misure non tecniche (traffico, verde urbano), il progetto valuterà gli scenari di riduzione delle emissioni future per determinare la diminuzione di mortalità e morbosità che potrebbero risultare dall’applicazione di tali misure sul territorio italiano. La capacità del verde urbano, e in particolare di differenti specie arboree, di assorbire l’inquinamento atmosferico mitigandone gli effetti sanitari, è stata quantificata e cartografata nell’ambito del progetto europeo HE.R.E.P.L.U.S. - Health Risk from Environmental Pollution Levels in Urban Systems (www.hereplusproject.eu).
Verranno valutati anche l’impatto delle politiche sia sui cambiamenti climatici sia sui livelli di inquinamento atmosferico. Infatti le misure atte a contenere le emissioni di anidride carbonica possono in molti casi portare anche ad una diminuzione delle emissioni di molti inquinanti, inclusi i precursori dell’ozono.
Compito specifico del Dipartimento di Epidemiologia e Salute Ambientale di ARPA Piemonte è la valutazione completa su base nazionale dell’impatto sanitario dell’NO2 utilizzando le stime modellistiche nazionali fornite dall’ENEA di Bologna.