Progetto MedParticles
ultima modifica 1 agosto 2014
PROGETTO LIFE+: “Particles size and composition in Mediterranean countries: geographical variability and short-term health effects – MED-PARTICLES”
MED-PARTICLES è un progetto di Politica & Governance ambientali selezionato nel 2010. E’un progetto finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma per l’ambiente LIFE.
Ha avuto lo scopo di affrontare le correnti problematiche epidemiologiche sull’inquinamento atmosferico, focalizzando maggiormente l’attenzione sull’esposizione a particolato atmosferico nei Paesi del Mediterraneo
e gli effetti sulla salute ad esso correlati.
Una migliore conoscenza degli effetti del particolato fine e della frazione coarse, dei componenti specifici del PM, delle polveri naturali e degli incendi boschivi è indispensabile per aggiornare e fornire un supporto alla legislazione della CE in questo campo, per pianificare azioni di riduzione delle emissioni e per mettere in atto misure efficienti.
Il particolato aerodisperso (PM10 e PM2.5) si è dimostrato essere correlato a gravi effetti sulla salute nel breve e nel lungo termine. Il bisogno di miglioramenti effettivi è difatti specificatamente menzionato nella strategia tematica dell’UE riguardante l’inquinamento atmosferico, nonostante manchi tuttora l’informazione di base per le politiche sull’ambiente e la salute.
MED-PARTICLES ambisce ad una migliore conoscenza delle caratteristiche del particolato atmosferico nelle città del Mediterraneo (Spagna, Francia, Italia, Grecia, per un totale di almeno 14 città e molti milioni di abitanti) e delle relazioni tra caratteristiche dell’inquinamento atmosferico e salute.
Arpa Piemonte, attraverso il coinvolgimento dei Dipartimenti tematici Epidemiologia e Salute Ambientale e Sistemi Previsionali, ha partecipato con la fornitura ed analisi di dati ambientali e sanitari per lo studio
degli effetti del particolato in sei città italiane (tra cui Torino). In particolare cura la raccolta dati, validazione, documentazione e partecipa attivamente al gruppo statistico che si occupa dei protocolli, delle analisi, della stesura di articoli scientifici. Il progetto comporta lo sviluppo di metodologie avanzate di analisi statistica nell'ambito dello studio delle serie temporali e disegno di studio epidemiologico case cross over.
Nel corso del mese di luglio 2013 si è svolta a Roma la conferenza finale del progetto.
E’ possibile reperire documentazione al sito:
http://www.epidemiologia.lazio.it/medparticles/index.php/en/
Principali pubblicazioni del gruppo collaborativo MedParticles