Progetto EpiAir2
ultima modifica 17 febbraio 2016
PROGETTO “Inquinamento atmosferico e salute: sorveglianza epidemiologica e interventi di prevenzione (EpiAir)"
I riisultati del progetto sono ospitati sul sito della rivista
Epidemiologia&Prevenzione
In Italia il progetto CCM (Centro nazionale per la prevenzione ed il Controllo delle Malattie) Epiair vede l’avvio nell’anno 2004, con l’attivazione in dieci città italiane di un sistema di sorveglianza degli effetti a breve termine dell'inquinamento atmosferico, individuando la popolazione suscettibile, con l’intento di fornire indicazioni per programmi di prevenzione ed analizzare l'efficacia dei provvedimenti in atto o previsti per ridurre questo impatto. Per l’esecuzione delle attività è stata necessaria una stretta collaborazione tra strutture sanitarie ed agenzie per la protezione dell’ambiente, come documentato dai risultati prodotti.
Il Progetto EpiAir2, che ha visto l’avvio nel mese di aprile 2010, è stato quindi affidato dal CCM all’Arpa Piemonte in qualità di ente capogruppo di altre Unità Operative.
In continuità con lo studio precedente, EpiAir2 ha analizzato gli effetti sulla salute dell’inquinamento atmosferico coinvolgendo un numero maggiore di centri partecipanti (15 città italiane), aggiornando i rischi relativi al periodo 2006-2010, sfruttando quindi le informazioni ambientali più aggiornate ed esaminando anche il particolato PM2.5. Approfondimenti tematici hanno riguardato la caratterizzazione chimica del particolato rilevato nelle aree urbane, l’aggiornamento del repertorio dei provvedimenti adottati nei principali centri italiani, la produzione di documentazione utile ai servizi che si occupano di prevenzione in Italia.
Il progetto si è concluso nel mese di aprile 2013 con l'invio della documentazione di rendicontazione al CCM. Sono in corso le attività di disseminazione dei risultati.