Fauna

Il monitoraggio ante operam è stato svolto nel corso del 2012, con ulteriori approfondimenti protratti nel 2013, su un’area vasta, corrispondente all’area di indagine dello Studio di Impatto Ambientale, ed un’area ristretta corrispondente all’area di cantiere e suoi dintorni. Per la caratterizzazione faunistica delle aree è stato effettuato un monitoraggio sulla fauna acquatica (ittiofauna ed anfibi) e su quella vertebrata terrestre comprensiva di avifauna nidificante (passeriformi, rapaci diurni e notturni)  e mammiferi (chirotteri, scoiattolo rosso, cervo, lupo e altri carnivori). Una distinzione, questa, importante se riferita al rischio di impatto atteso: per la tipologia di cantiere si è infatti resa necessaria una maggiore attenzione alle specie legate agli ambienti acquatici, per i quali qualsiasi sversamento o aumento di trasporto solido provocati dai lavori, causerebbe una compromissione diretta delle specie faunistiche presenti. Per quanto riguarda i gruppi faunistici terrestri invece gli impatti attesi sono di tipo più indiretto, dovuti principalmente al disturbo acustico e luminoso del cantiere.

Ciò considerato e alla luce dei risultati di ante operam, i monitoraggi previsti sulla fauna in corso d’opera sono stati concentrati sui gruppi faunistici e sulle aree su cui si sono riscontrati risultati significativi e sufficienti a delineare un trend di popolazione, rimandando così alla fase di post operam una verifica complessiva ed un confronto dello stato di tutte le specie faunistiche monitorate in fase di ante operam.

In particolare in fase di corso d’opera sono previsti i seguenti monitoraggi faunistici:

Ittiofauna

E’ previsto il monitoraggio annuale mediante elettropesca nel periodo autunnale:

  • qualitativo sulla Dora Riparia con un punto a monte ed uno   a valle della confluenza con il torrente Clarea
  • quali-quantitativo (conteggio degli individui e misurazione biomassa e densità) sul torrente Clarea con un punto a monte ed  uno a valle del limitrofo cantiere.

 

Anfibi

E’ previsto il monitoraggio di un microhabitat umido in sponda destra del torrente Clarea immediatamente a valle dell’area di cantiere, zona corrispondente al recapito dei drenaggi della galleria autostradale. Il monitoraggio consiste nella verifica annuale in periodo primaverile (marzo) della densità del popolamento riproduttivo di salamandra comune.

Una campagna integrativa sarà prevista in corrispondenza del SIC Boscaglie di Tasso di Giaglione nel periodo in cui le attività di scavo del cunicolo saranno al di sotto degli ambienti di interesse.

 

Chirotteri

Sono previste sei campagne di monitoraggio con bat detector tra il mese di maggio ed il mese di ottobre per tutto il periodo di corso d’opera presso 5 punti di rilievo, ubicati sul versante della val Clarea e nel bosco maturo in prossimità del cantiere.

 

Avifauna – passeriformi

Delle sei aree di monitoraggio sono stati selezionate per il corso d’opera le due più prossime all’area di cantiere, risultate le più significative in termini di biodiversità ornitologica. I monitoraggi sono previsti annualmente su due transetti per area con il metodo dei punti di ascolto.

 

Scoiattolo rosso

Il monitoraggio avviene nel bosco maturo a lato del cantiere attraendo gli animali all’interno di 15 tubi contenenti un’esca e all’ingresso dei quali vengono fissati riquadri di nastro bi-adesivo su cui rimangono attaccati dei peli che possono essere prelevati e identificati. Tale monitoraggio è previsto per il primo anno di corso d’opera, con controlli mensili da aprile a ottobre. Verrà poi ripetuto in fase di post operam.

 

Cervo

E’ prevista la conta dei gruppi di fatte in un determinato numero di aree campione applicando la tecnica del distance sampling da cui è possibile ottenere una stima della consistenza della popolazione. Tale monitoraggio è previsto per il primo anno di corso d’opera, verrà poi ripetuto per la fase di post operam.

 

Movimenti di cervo, lupo e altri carnivori

E’ stato realizzato in ante operam durante il 2013, in accordo con il cronoprogramma delle lavorazioni, un monitoraggio con foto trappole,  attive per circa 25 giorni.

 

Documentazione disponibile:

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it