Acque sotterranee
Il monitoraggio delle acque sotterranee è focalizzato al controllo specifico delle alterazioni quantitative dei corpi idrici sotterranei conseguenti allo scavo della galleria ed agli emungimenti autorizzati con concessione specifica ai sensi del DPGR 29/97/2003 n.10/R. A tale riguardo si sottolinea l’importanza del monitoraggio delle portate che avviene con frequenza mensile per tutte le stazioni previste dal piano; per il corpo sorgentizio principale di Boscocedrino le misure sono effettuate in continuo. Tale monitoraggio è finalizzato a cogliere tempestivamente gli effetti sul regime di portata potenzialmente indotti dagli scavi profondi.
L’attività di monitoraggio si esplica tramite misure chimico-fisiche mensili in situ; vengono inoltre monitorati i parametri qualitativi di carattere chimico fisico con cadenza trimestrale.
I siti di monitoraggio sono 17, distribuiti nei territori di Chiomonte, Giaglione, Exilles.
L’attività di Arpa di esplica nella valutazione e nella verifica dei dati di monitoraggio di ogni singola campagna di monitoraggio con la redazione di una relazione trimestrale che riporta i dati analitici e i commenti relativi alle risultanze delle attività di monitoraggio.
Analogamente alle acque superficiali è prevista un’attività di verifica in campo sulla corretta esecuzione dei monitoraggi ed eventualmente attraverso campionamenti in doppio nel caso di riscontro di situazioni anomale anche all’interno del cantiere.
Documentaziopne disponibile:
- Relazione di valutazione dati TELT_Febbraio-Aprile 2015
- Relazione di valutazione dati TELT Maggio-Luglio 2015
- Relazione di valutazione dati TELT Agosto-Ottobre 2015
- Relazione di valutazione dati TELT Novembre-Gennaio 2016
- Relazione di valutazione dati TELT Febbraio-Aprile 2016
- Relazione di valutazione dati TELT Maggio-Luglio 2016
- Relazione di valutazione dati TELT Agosto-Ottobre 2016