Costi contabilizzati
Nelle more dell'approntamento di un sistema di contabilizzazione dei costi per singoli servizi erogati viene di seguito reso disponibile il Tariffario dei servizi erogati da Catalogo di Arpa che mappa tutte le attività individuando tariffe ad esclusiva copertura dei costi sostenuti dall'Agenzia.
Nel corso del Consiglio del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), istituita con Legge 132 del 26 luglio 2023 è stato approvato lo schema di DPCM di individuazione del LEPTA (Livelli Essenziali delle Prestazioni Tecniche Ambientali) condiviso dalle Arpa e pubblicato nel sito SNPA e contenente il relativo catalogo dei servizi e delle prestazioni. Si definiscono Livelli Essenziali per richiamare l’attenzione sul fatto che la quantità delle prestazioni tecniche devono essere fornite in modo omogeneo sul territorio nazionale. Il principio di omogeneità si estende agli aspetti economici relativi ai LEPTA con la previsione di costi standard. I punti cardine del concetto di LEPTA sono: individuazione del livello minimo essenziale delle prestazioni, calibrato per ognuna delle regioni, omogeneità di azione, determinazione dei costi.
ARPA Piemonte ha predisposto e mantiene aggiornata una tabella di correlazione tra il catalogo dei servizi dell'Agenzia, i LEPTA ed i LEA al fine di consernttire l'intercambio dei dati rilevati dal controllo di gestione.
I servizi erogati dall'Agenzia sono inoltre correlati, attraverso gli strumenti di controllo di gestione, ai relativi costi in relazione ai FTE impiegati per la loro realizzazione. Tali costi sono a loro volta rièpartiti tra programmi e missioni sulla base di sopecifico catalogo.