Tu sei qui: Home / Stato ambiente / Rapporto Pinerolese / Uso delle risorse / Pressione turistica (Intensità turistica)

Pressione turistica (Intensità turistica)

DPSIR Pressione
Descrizione L’indicatore stima l'intensità turistica per valutare le potenziali pressioni ambientali che si originano da un ulteriore carico antropico sul territorio in esame e sulla popolazione residente.
Fonte dati Regione Piemonte - Assessorato Turismo
Unità di misura numero presenze/abitanti residenti
Copertuta temporale 2011
Commenti

Il territorio del Pinerolese mostra un flusso turistico abbastanza consistente, con un ruolo rilevante nei comuni a vocazione turistica invernale (Sestriere, Pragelato e Prali) e “villeggiatura estiva” (Fenestrelle, Usseaux, Bobbio Pellice, Torre Pellice, Villar Pellice, San Pitetro V.L. e Cantalupa). L'area collinare  e del “Basso Pinerolese” è interessata da un tipo di turismo tendente a valorizzare la componente ecologico-ambientale del territorio ( trekking, escursionismo in mountain-bike o a cavallo etc.). Non mancano tuttavia i fruitori legati ad un tipo di turismo culturale, attinente al patrimonio artistico e architettonico del territorio, dall’eco-museo “scopriminiera” alle diverse iniziative culturali dei vari Comuni. Considerata la vulnerabilità degli ecosistemi di Montagna è facilmente deducibile come il non perseguire lo sviluppo di un turismo sostenibile attraverso politiche di sistema associate ad oculata pianificazione territoriale e partecipata, comporti un impatto ambientale rilevante sia diretto - basti pensare ad es. a cosa comporta la depurazione delle acque fognarie in comuni che quintuplicano la popolazione presente nei mesi invernali quando, per altro, l’efficienza dei sistemi depurativi si riduce - sia indiretto, determinato da infrastrutture e traffico (consumo di suolo per strutture abitative e turistiche, parcheggi, bacini e strutture per l’innevamento artificiale, impianti di risalita, piste etc.) con prevedibili impatti negativi, soprattutto sulla biodiversità alpina.

Intensità turistica

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it