Tu sei qui: Home / Stato ambiente / Rapporto Pinerolese / Uso delle risorse / Impianti industriali

Impianti industriali

DPSIR Determinante
Descrizione L'indicatore quantifica le unità locali dell'industria presenti sul territorio regionale
Fonte dati Provincia di Torino, ANAGAMB (anagrafica aziende titolari autorizzazione ambientale)
Unità di misura numero
Copertura temporale 2012
Commenti La localizzazione industriale sul territorio è stata favorita da numerosi fattori non ultima la disponibilità di materie prime (industria estrattiva di talco, grafite e della così detta pietra di Luserna, oltre alle numerose cave per l’estrazione di sabbia e ghiaia) e disponibilità di acqua (industria tessile).

La presenza “storica” di grandi insediamenti industriali aveva inoltre favorito lo sviluppo di un articolato tessuto produttivo costituto sia dalla piccola e media industria che da numerose imprese artigiane. Negli ultimi decenni si è assistito ad una costante contrazione dell’attività produttiva con la chiusura di numerose aziende. Basti pensare che, di fatto, non esiste più un’industria del tessile né attività di fonderia; oltre a drastiche riduzioni nel settore metalmeccanico e in quello estrattivo, con una perdita occupazionale complessiva di migliaia di addetti. La situazione attuale è caratterizzata da un ridimensionamento delle unità locali con una prevalenza di imprese nel settore metalmeccanico e in quello alimentare nell’accezione più ampia. Le attività artigianali, che determinano in ogni caso impatti ambientali anche consistenti, non sono state prese in considerazione nel presente documento in quanto i dati relativi sono di difficile reperimento e risentono di eccessiva parcellizzazione e turnover.

Clicca sulla mappa per ingrandire Impianti industriali

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it