Presentazione
Il problema ambientale assume dimensioni sempre maggiori: dalla semplice difesa dall’inquinamento siamo passati alla valorizzazione delle risorse naturali e ambientali come elemento fondante di un corretto sviluppo che può avere effetti, anche economici, a lungo termine solo se garantisce la stabilità e la integrità dell’ambiente in cui si genera.
L’impegno collettivo e istituzionale sulla tutela dell’ambiente non può essere limitato alla elencazione di principi ma deve passare attraverso la programmazione di interventi perseguibili che coinvolgono pubblico e privato. Occorre quindi indurre comportamenti sempre più virtuosi al fine di generare scelte e coinvolgere le Amministrazioni e i cittadini in un percorso condiviso nelle sue linee strategiche.
La conoscenza è quindi elemento indispensabile per determinare le successive azioni delle Istituzioni e della Collettività. Il Rapporto sullo Stato dell’Ambiente in Piemonte si propone di aggiornare e approfondire periodicamente le conoscenze sulle condizioni ambientali ma anche sull’evoluzione dei fattori di pressione che ne determinano le trasformazioni positive e negative.
Il presente Stato dell’Ambiente del Pinerolese si propone gli stessi risultati utilizzando a scala locale indicatori e descrittori utili a rappresentare l’andamento delle trasformazioni ambientali e territoriali della zona in questione.
È il primo di una serie che andrà a descrivere tutti i diversi distretti della provincia torinese.
Direttore Dipartimento di Torino
Antonella Pannocchia