Tu sei qui: Home / Pubblicazioni / Pubblicazioni anno 2014 / Calendario 2014 / Agosto 2014

Agosto 2014

Lo strumento del mese è il Geoportale

Agosto desktop 650x480
Fotografia di Diego Colla

Che cos'è e a cosa serve?

Lo strumento rappresentato nell’immagine è un hard disk. È un componente fondamentale che ha la funzione di memorizzare i dati in modo permanente e che ormai può essere trovato in tanti oggetti diversi: media player, registratori, sistemi di controllo, centraline ed ovviamente nei nostri personal computer.

Le organizzazioni e le aziende non si affidano ad un singolo disco ma utilizzano sistemi complessi chiamati storage area network che comprendono decine o centinaia di unità che lavorano in modo congiunto per offrire grandi spazi di memorizzazione, alta affidabilità e tolleranza ai guasti.

Gli hard disk sono così diffusi da essere diventati il simbolo stesso dei dati in essi contenuti. Tuttavia dall’hard disk al dato c’è un lungo percorso che passa dalla produzione, elaborazione, validazione e infine archiviazione del dato. Queste attività coincidono con i compiti di un sistema informativo senza le quali gli hard disk sarebbero solamente contenitori vuoti.

Geoportale logoUna parte fondamentale del sistema informativo di Arpa Piemonte è costituita dal Geoportale.


Il Geoportale è il punto di accesso ai dati, alle cartografie ed ai diversi strumenti di ricerca, visualizzazione e analisi che costituiscono il sistema informativo geografico dell’Agenzia.

Geoportale home

Lo scopo del Geoportale è quello di garantire a tutti gli utenti interni (tecnici delle sedi operative) ed esterni (pubblica amministrazione centrale e locale, imprese, enti di ricerca, cittadini), un punto di accesso unificato alle risorse informative geografiche (dati, servizi, metadati, modelli) secondo i principi di condivisione ed interoperabilità promossi dalla direttiva europea INSPIRE.

Il Geoportale, oltre a permettere la condivisione di dati tra i soggetti istituzionali, vuole contribuire anche ad accrescere la conoscenza del territorio e dell’ambiente attraverso la diffusione libera e gratuita di dati, geoservizi, cartografie e modelli descrittivi della realtà regionale.

I servizi e gli strumenti che il Geoportale offre sono tanti, tra questi si evidenziano:

  • servizi di visualizzazione delle informazioni cartografiche;
  • servizi di ricerca operanti sui cataloghi e sui metadati;
  • servizi conformi agli standard di interoperabilità OGC;
  • basi topografiche e orto-fotografiche transfrontaliere;
  • applicazioni tematiche specifiche per l’accesso ai dati su base geografica (ad es. la situazione meteo in tempo reale.

 

Quali competenze occorrono per utilizzarlo?

Le competenze per la gestione del sistema sono molto diversificate e multidisciplinari: il gruppo di lavoro comprende geologi, naturalisti, architetti, informatici, esperti in comunicazione con specializzazioni specifiche  nel campo della geomatica ed in particolare nei GIS (Geographical Infomation System), nel telerilevamento, nella geostatistica.

Anche le competenze necessarie per utilizzare i servizi offerti dal Geoportale sono potenzialmente molto diverse: proprio per questo motivo lo sforzo che si sta compiendo da anni è quello di rendere i servizi sempre più semplici ed intuitivi per garantire la massima accessibilità e fruibilità sia ai tecnici e ai professionisti sia ai cittadini che cercano informazioni sull’ambiente in cui vivono.

Dove si trova?

Dalla home page del sito istituzionale di Arpa Piemonte è disponibile il collegamento diretto.

Curiosità

Arpa Piemonte è stata la prima Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale in Italia a dotarsi di un geoportale, secondo i principi definiti dalla direttiva Europea INSPIRE.

Attraverso tale strumento negli ultimi anni è stato possibile creare progetti di cooperazione ed interscambio delle informazioni ambientali con altri Enti: nell’ambito del progetto strategico europeo RISKNAT (Programma Alcotra Italia-Francia) ciò ha portato alla creazione di un Geoportale Transfrontaliero sui Rischi naturali, alimentato dinamicamente da tutte le Regioni dell’area alpina occidentale (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta; Rhone Alpes, Provence Alpes - Cote d’Azur).

Nel 2014 il Geoportale di Arpa ha ricevuto il premio “Mondo d’Oro 2014” istituito dalla Geoknowledge Foundation.

 

Scarica lo sfondo desktop con risoluzione 1600x1200 pixel

Scarica lo sfondo desktop con risoluzione 1680x1050 pixel

Scarica lo sfondo desktop con risoluzione 600x450 pixel


Consulta la sezione dedicata agli strumenti del nostro lavoro.

archiviato sotto: ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it