L’atlante climatologico della provincia del Verbano Cusio Ossola
Il territorio piemontese presenta una variabilità climatica molto complessa, legata principalmente alla sua collocazione geografica e ad alla sua complessità geomorfologica.
La provincia del VCO è un esempio significativo di tale variabilità, proprio grazie alla sua varietà di territorio che presenta regioni montane, valli, uno tra i più grandi bacini fluviali della regione (il bacino del Toce), la presenza di uno dei laghi più vasti del territorio nazionale (il Lago Maggiore) e dalla presenza delle cime tra le più alte sul territorio regionale (il massiccio del Rosa).
Per questi motivi è utile comprendere e quantificare tale variabilità climatica sul territorio e tale valutazione passa attraverso lo studio delle principali variabili meteorologiche (temperatura e precipitazione) registrate sul territorio per un periodo continuativo.
L’Atlante climatologico presenta aggregazioni mensili, stagionali o annuali delle variabili meteorologiche sopra citate. Rappresenta la riproduzione grafica del dataset di valori termici e pluviometrici sulla provincia del Verbano Cusio Ossola che copre l’arco temporale compreso tra il 1° gennaio 1990 ed il 31 dicembre 2009, su un grigliato con risoluzione 7 km, risoluzione scelta in modo da garantire la massima informazione derivante dai punti di monitoraggio.
ISBN 978-88-7479-107-1
Scarica la pubblicazione (19.8 Mb)
DISPONIBILE COPIA CARTACEA