Monitoraggio e previsione degli effetti dell'inquinamento atmosferico e acustico legati al traffico
ALPNAP (Monitoring and Minimisation of Traffic-Induced Noise and Air Pollution Along Major Alpine Transport Routes) è un progetto triennale di ricerca internazionale nell'ambito del Programma Interreg III B Spazio Alpino, i cui obiettivi erano la raccolta e la descrizione dei metodi scientifici più aggiornati per l'osservazione e la previsione dell'inquinamento atmosferico e acustico lungo i corridoi di transito alpino e la valutazione degli effetti sulla salute e la qualità della vita.
Gli strumenti di valutazione adottati nel progetto prevedevano l'integrazione dei metodi di monitoraggio (misure di inquinamento atmosferico, di rumore e di variabili meteorologiche) con tecniche di tipo modellistico (simulazioni con modelli di traffico, di emissione, meteorologici, di dispersione degli inquinanti, di propagazione del rumore e, infine, di impatto).
I risultati del progetto sono stati pubblicati nel rapporto finale Air pollution, traffic noise and related health effects in the Alpine Space – A guide for Authorities and Consulters, rivolto agli esperti di ambiente e di trasporti delle Pubbliche Amministrazioni e pubblicato in inglese.
Per quanto riguarda il capitolo 7 del rapporto (Integrated Demonstrations), è disponibile la traduzione italiana della parte di testo relativa all'asse vallivo Val di Susa – Valle della Maurienne, ovvero il capitolo 7.3 (dati di traffico ed emissivi, simulazioni modellistiche degli episodi di inquinamento acuto e mappatura del rumore) e il capitolo 7.4 (scenari futuri di inquinamento atmosferico ed acustico legati ad ipotesi di trasferimento modale delle merci da strada su rotaia, valutati attraverso diversi indici di esposizione).
È stato inoltre prodotto l'opuscolo informativo Vivere vicino a una grande via di transito nelle Alpi – inquinamento atmosferico, rumore e salute diretto agli abitanti delle aree alpine interessati agli aspetti ambientali: nel testo sono sintetizzate le possibilità offerte dalle tecniche più avanzate (in uso presso Università e Centri di ricerca, ma anche presso alcune Agenzie di Protezione Ambientale tra le quali Arpa Piemonte) per la previsione delle concentrazioni di inquinanti o dei livelli di rumore, nonché dei loro impatti, nella simulazione dei futuri scenari di traffico.
Part 1
Part 2 – Integrated demonstrations
Part 3 – Recommendations
Estratto della pubblicazione tradotto in italiano
Consulta il sito del Progetto ALPNAP