Acque di balneazione del laghi Maggiore, Orta e Mergozzo. Stagione balneare 2008
La Carta informa sulla balneabilità dei laghi del Verbano, in sintonia con la Direttiva 2006/7/CE del Parlamento Europeo che sottolinea la necessità di un’efficace informazione ai cittadini relativamente alla gestione della qualità delle acque di balneazione.
Arpa Piemonte esegue il  monitoraggio dello stato microbiologico e fisico-chimico delle acque di  balneazione per identificare le situazioni di degrado ambientale o anche  solo di potenzialmente pericolosità.
La dichiarazione di  balneabilità o meno di ogni zona viene comunicata ai Sindaci dei Comuni  interessati, i quali, come massima autorità sanitaria locale, dispongono  o revocano i divieti di balneazione.
La buona qualità dei laghi  del Piemonte contribuisce in modo fondamentale alla rilevante presenza  turistica che ogni anno si registra sulle sponde lacustri, soprattutto  durante la stagione estiva, e che ha importanti riflessi positivi sulla  economia locale.
Proprio per raggiungere e informare i numerosi  turisti, la Carta è stata tradotta in francese, inglese e tedesco e sarà  in distribuzione presso le 21 ATL del VCO e all’URP del Dipartimento  del Verbano Cusio Ossola, in via IV Novembre, 294 - Frazione Crusinallo -  Omegna (VB).
Consultez la Charte des “Eaux de baignade des lacs Majeur, Orta et Mergozzo. Saison balnéaire 2008”
Look at the Map “Bathing waters of the Maggiore, Orta and Mergozzo Lakes. Bathing season 2008”

